Parco del Serio – Torna il concorso ‘Emozioni sul Serio’

Parco del Serio
Dal sito del Parco del Serio e da quello del Comune di Madignano (che ha visto un suo appassionato fotografo premiato nell’ambito del concorso) si apprende che il Parco del Serio indice la 10a edizione di ‘Emozioni sul Serio’ un challenge di fotografie e video volto a raccogliere, esporre e premiare tutte quelle opere che possano testimoniare il territorio del Parco al fine di farne conoscere il valore naturalistico e storico paesistico.
A ttraverso il concorso l’Ente vuole promuovere una maggiore attenzione al rispetto delle peculiarità ambientali del Parco, affinché i visitatori e le nuove generazioni contribuiscano alla sua tutela e valorizzazione.
Il tema del 2019 è Fiori, vegetazione e insetti. Fiori, alberi e arbusti creano paesaggi vegetali che mutano durante il corso dell’anno. Le singole specie, i diversi habitat e i paesaggi vegetali che possiamo ammirare nel Parco nascono dalla biodiversità vegetale dell’area, nella quale sono state censite oltre 400 specie. Le forme vegetali con i loro colori, i loro riflessi nell’acqua e i chiaroscuri affascinano l’escursionista che può trovare nel Parco e nelle sue due Riserve Naturali, Malpaga – Basella e Palata Menasciutto, luoghi privilegiati di ispirazione. Ma fiori e piante costituiscono anche la base delle catene alimentari presenti nelle zone umide, nei prati magri, nella zone agricole e nei boschi.
Per partecipare al concorso gli elaborati vanno consegnati entro l’8 novembre 2019 secondo le indicazioni reperibili sul sito del Parco.