Palazzo Pignano. Per la festa della donna interessante evento all’antiquarium

Palazzo Pignano
Immagine di repertorio. In foto zona degli scavi presso il sito di Palazzo Pignano

L’assessorato alla Cultura del Comune di Palazzo Pignano, in collaborazione con la biblioteca civica, Il fioraio di Scannabue e il ristorante-pizzeria Leon Rampante, ha organizzato un evento particolare per celebrare l’8 marzo, la festa della donna: un incontro presso l’antiquarium. Argomento di approfondimento sarà Melania.

La storia

“Apparentemente isolato, Palazzo Pignano è un luogo annoverato tra gli amanti dell’archeologia: sorge su un importante insediamento agricolo di origine protoromanica – ricordano gli organizzatori –. Gli scavi evidenziano un centro abitato già nel V secolo d.C., dotato di una fiorente attività che si svolgeva attorno a un tempio palatino a pianta circolare e a edifici civili, di cui un palatium, da cui il nome del borgo. L’attività economica era incentrata intorno al latifondo afferente a una grande villa rustica.
I proprietari erano il romano Piniano della gente Valeria e sua moglie Melania, primi evangelizzatori della campagna cremasca. Melania è raffigurata come probabilmente coincidente ad Albina di Cesarea e sarebbe vissuta fra il IV e V secolo d.C. nella augusta villa, di cui oggi osserviamo i resti”.

Presentazione, ingresso all’area archeologica e aperitivo

Il programma dell’evento prevede dalle ore 18 la presentazione della figura di Melania, l’ingresso guidato all’area archeologica (momento che verrà sospeso in caso di maltempo) e aperitivo con ospite d’eccezione.
Ingresso gratuito, ma è necessario prenotare entro venerdì 3 marzo telefonando allo 0373-938135 oppure scrivendo a biblioteca@comune.palazzopignano.cr.it.