Due nuovi televisori, donati dall’Associazione Rubino, sono stati collocati nelle stanze d’isolamento dell’Unità operativa di Oncologia dell’Asst Ospedale Maggiore di Crema, così da rendere più confortevole per i pazienti il trascorrere del tempo durante le giornate di ricovero.
Nella mattinata di ieri, venerdì 15 febbraio, la consegna ufficiale delle TV, per la cui collocazione e il disbrigo dei procedimenti tecnici s’è impegnato con passione il caposala Egidio Malpezzi. “Queste – ha spiegato il primario dottor Maurizio Grassi, affiancato dalle dottoresse Mariangela Manzoni, Clara Bianchessi e Federica Cattina – sono le stanze più delicate e impegnative, a ingresso filtrato e con atmosfera controllata, dove ricoveriamo, anche per lunghi periodi, pazienti con tossicità a seguito di chemioterapia o dopo un trapianto. Lo stare qui dentro per più giorni non è facile: ecco perché ancora una volta l’Associazione Rubino, sempre sensibile e attenta, ha donato i televisori così che la permanenza sia un po’ più leggera”.
Gianni Risari, predidente della Rubino (che sta per Ricerca, Umanizzazione e Benessere in Oncologia), ha confermato la mission associativa: sostenere e promuovere alcune necessità e iniziative del reparto, attraverso piccoli quanto utili, concreti e mirati interventi. Essendo un’associazione privata e di volontariato, tra l’altro, la Rubino è in grado di rispondere più velocemente ai bisogni, sburocratizzando quelle pratiche che, invece, deve affrontare la struttura ospedaliera.
“Siamo felici – ha detto Risari a nome di tutti gli associati – di aver contribuito alla realizzazione di questo nuovo progetto, che speriamo di implementare presto anche con la dotazione di computer da mettere a disposizione dei pazienti, così che la loro permanenza in queste stanze sia, per quanto possibile, meno pesante. Grazie al dottor Grassi e alla sua équipe che ci danno la possibilità di operare e agire, in sinergia e amicizia”.
A marzo l’Associazione Rubino promuoverà una cena con soci e amici per programmare le prossime attività benefiche.