Salvirola – Comune in salute: investimenti e opere

Il sindaco di Salvirola Nicola Marani, e sullo sfondo il palazzo municipale

Comune in salute quello di Salvirola. Lo dice il Conto consuntivo relativo all’esercizio amministrativo 2020 approvato dal Consiglio comunale. Un documento nel quale si evidenzia un fondo cassa pari a 172mila euro (erano 212.000 al 31 dicembre 2019 ma la pandemia ha inciso sulle entrate da riscossione) e un avanzo di amministrazione pari a 107mila euro, di cui 55 utilizzabili e applicabili al Bilancio 2021, poco meno di 20mila accantonati per bilanciare crediti di dubbia esazione e poco più di 32mila vincolati.
“Dei 55mila euro immediatamente disponibili – esordisce il sindaco Nicola Marani – ne abbiamo già applicati 45mila al Bilancio dell’anno in corso. 15.000 euro saranno posti sul fondo che alimenta il bando per i contributi a fondo perduto da erogare per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto presente nelle coperture degli edifici privati, fondo a oggi esaurito; 10.000 euro saranno impiegati per la manutenzione verde e per nuove piantumazioni; 20.000 euro serviranno invece per nuove progettazioni e incarichi legati alla revisione del Piano di governo del territorio”. Restano 10mila euro potenzialmente spendibili nell’immediato ma il Comune preferisce tenerli come riserva.
Il punto a metà anno sul fronte delle opere pubbliche vede in fase avanzata l’ampliamento del cimitero cremonese e l’abbattimento delle barriere architettoniche. “Ultimati i lavori avremo a disposizione 40 loculi e 20 ossari in più. Si tratta del completamento del progetto del 2016 e non del tutto realizzato per mancanza di fondi. Grazie a 100.000 euro assegnatici dalla Regione Lombardia riusciremo a condurlo in porto investendo 65mila euro per i nuovi loculi e ossari e 20mila euro per rendere il campo santo fruibile a tutti, anche in carrozzina. Il resto della somma elargita dal Pirellone è impegnato nella copertura di costi legati a sicurezza e Iva”.
In attesa di assegnazione restano al momento invece altre due importanti opere. 30mila euro il Comune li ha posti sul capitolo ‘Riqualificazione giardinetto e recinzione della scuola materna’, con l’installazione di nuovi giochi. Anche in questo caso la regione ha fatto la propria parte garantendo un contributo pari a 30mila euro. Ammonta invece a 100mila euro la somma assegnata dal Ministero per lo Sviluppo Economico. “Saranno impiegati – continua Marani – per la riqualificazione energetica di tutto il paese con la sostituzione dei punti luce pubblici con nuova tecnologia a Led. Stiamo progettando, andremo all’assegnazione dell’intervento entro il 15 settembre”.