Castelleone – ‘Il Dosso’ a canestro, da Castelleone a Bangui

Match di basket integrato al palasport di Castelleone

Nell’attesa di potersi incontrare di nuovo sui rettangoli di gioco e in palestra, l’associazione ‘Il Dosso’ che vuole rendere possibile lo sport per tutti, sale in cattedra. Come? Attraverso una collaborazione stretta con la capitale della Repubblica Centrafricana, Bangui. Una partnership nata grazie all’impegno di Donata Galloni e del Cuamm (Medici per l’Africa), di cui la castelleonese fa parte, proprio nelle lontane terre del Continente Nero.
“Giovedì 21 gennaio – spiegano i responsabili del Dosso nel loro bollettino mensile – abbiamo avuto il piacere di dialogare con Donata Galloni, castelleonese di origine, oggi medico dell’equipe dei Medici per l’Africa Cuamm attiva presso l’ospedale di Bangui. La nostra concittadina ha portato la propria testimonianza sulle sue attività e sulla situazione del Paese, che verte ancora oggi in gravi difficoltà economiche, politiche e sanitarie. Donata ci ha anche raccontato di aver conosciuto a Bangui degli atleti in carrozzina che si stanno allenando con impegno a basket sul loro campo! Dunque al motto di ‘Dobbiamo fare qualcosa insieme’ abbiamo pensato di inviare loro il regolamento del Basket integrato’ per potersi avvicinare allo sport che anche noi amiamo!”.
Ma ‘Il Dosso’ non si è fermato qui. Non solo regole, anche supporti per poter praticare la disciplina. Così gli amici di Bangui riceveranno filmati dimostrativi prodotti dagli allenatori dell’associazione castelleonese, divise, palloni e fischietti per potersi divertire sul campo.
E non è tutto. “Per festeggiare questa occasione speciale di incontro e scambio di esperienze, il nostro gazzettino è stato tradotto in francese per poterci presentare e conoscere nuovi amici! Perché lo sport integrato non conosce barriere né confini”.
Chiunque fosse interessato ad avvicinarsi all’attività de ‘Il Dosso – Sport integrato e ginnastica per adulti’ può utilizzare questi canali di contatto: Davide Iacchetti (333.5874740), Lorenza (333.4396410), Luigi (392.6358945) per il calcio, Donika (340.9249140) per la pallavolo, Sergio (338.3358008) per il basket; e-mail ildossocastelleone@gmail.com