Castelleone – MagicaMusica, l’attività prosegue anche ‘a distanza’

Lezione a distanza per gli artisti di MagicaMusica

“Anno nuovo, vecchie abitudini. Proseguiranno online fino a domenica 7 febbraio le attività dell’associazione MagicaMusica. Poi vedremo in base alle indicazioni che verranno fornite”. Così il direttore dell’orchestra di ragazzi speciali, Piero Lombardi spiega Lombardi, che precisa: “Abbiamo scelto di proseguire online per garantire maggiore sicurezza. Questa attesa non farà altro che unirci maggiormente”.

Gli appuntamenti si svolgono settimanalmente per “verificare le competenze acquisite. Durante la settimana attribuiamo ai musicisti diversi esercizi e nell’incontro verifichiamo che siano stati fatti a dovere” spiega Lombardi. Le giornate vengono scandite dai video tutorial. “Cerchiamo di mantenere con gli artisti un rapporto costante. È importante che ci sentano vicini, che continuino a sentirsi parte di un gruppo nonostante la distanza”. MagicaMusica children, l’attività con i bambini autistici, condotta da Tiziana Tirelli, viene svolta invece in presenza. “Le lezioni si tengono in assoluta sicurezza, nel pieno rispetto della normativa vigente”.

“La situazione d’emergenza sanitaria è stata ed è davvero complessa per tutti – conclude il direttore del grande progetto nato a Castelleone e dimostratosi capace di fare il giro del mondo –. Ma l’arte non si ferma. Gli artisti pensano sempre, ora stanno solo aspettando il momento giusto per agire e tornare a strappare sorrisi”.