COLONNINE ELETTRICHE – Si parte con Enercom, in agosto ricarica gratuita

Un primo passo storico nella mobilità sostenibile privata. Oggi è stata inaugurata in via IV Novembre la prima di tre colonnine di ricarica elettrica funzionanti a Crema, installate da Enercom srl. Frutto del Protocollo d’intesa stilato un anno fa con il Comune di Crema, comincia con oggi la possibilità concreta di ricaricare la propria automobile elettrica in una rete che entro poche settimane arriverà a 8 colonnine di due provider diversi nel territorio urbano.

“Ci fa piacere che la prima a partire sia un’azienda locale”, ha commentato l’assessore alla Mobilità, Fabio Bergamaschi. “Siamo impegnati come amministrazione in una strategia complessiva che ad esempio vede installate in città anche le stazioni di ricarica per il bike sharing. Quasi superfluo spiegare quanto sia importante incentivare l’uso privato di mezzi a emissione zero. Ci aspettiamo un grande sviluppo industriale dei mezzi elettrici, ma questi hanno bisogno di una rete di stazioni di ricarica, perciò è determinante che scendano in campo anche gli operatori dell’energia”. Roberto Bianchessi, Marketing e Sales Manager di Enercom, ha sottolineato come il 100% dell’elettricità utilizzata provenga da fonti rinnovabili: “Per Enercom la stazione di ricarica significa dare sempre più servizi ai cittadini, alle persone che questi territori li abitano e vivono tutti i giorni. Se poi questi servizi contribuiscono a renderli più verdi e sostenibili si aggiunge ulteriore valore”.

Enercom ha deciso, per promuovere questo nuovo servizio, di renderlo gratuito per tutti gli utilizzatori, anche non clienti Enercom, nel mese di agosto. Basterà utilizzare l’applicazione EVWAY, partner di Enercom, per ricaricare gratuitamente la propria vettura con motore elettrico. Dal 1° settembre, la medesima applicazione consentirà di individuare tutta la rete delle colonnine presenti – anche quelle diverse da Enercom – e di poterle utilizzare con un proprio credito caricato nel portafogli virtuale.

COLONNINE ELETTRICHE A CREMA. Le colonnine Enercom sono tre, in via IV Novembre, in via Stazione all’incrocio con Via Santa Chiara e in via Del Macello, dedicate alla sola ricarica di veicoli elettrici, che prevedono 2 posti auto ciascuna. Quella di via IV Novembre è già funzionante, le altre due lo saranno nei prossimi giorni. La sosta del veicolo sarà consentita esclusivamente se alimentato a energia elettrica per il tempo strettamente necessario alla ricarica; nello specifico si potrà sostare per 2 ore in queste postazioni di tipo quick, la sosta sarà esclusivamente per la ricarica dei veicoli e non per la sosta permanente, anche se il veicolo è di tipo elettrico. Il funzionamento della colonnina di ricarica prevede il download di un’applicazione, EVWAY: una volta scaricata gratuitamente, ci si registra, si acquista del credito e una volta giunti in una delle colonnine di ricarica basta cliccare “start” per sbloccarla e iniziare la ricarica dell’autovettura. Non c’è bisogno di alcuna tessera. Per tutto il mese di agosto la ricarica non costerà nulla.