VAIANO CREMASCO – Assa & Deli, passione rap. Due giovani vaianesi alla conquista del mondo musicale

Vaiano Cremasco
C’è chi gioca a calcio o pratica altre discipline, chi predilige il disegno, chi uscire con gli amici… e chi a tutto questo aggiunge la musica, scritta e cantata.
Assa e Deli da Vaiano Cremasco – all’anagrafe Lorenzo Assandri e Michael D’Elia, rispettivamente 17 e 18 anni – si stanno facendo largo nel mondo musicale del rap. In un momento non facile, dove non basta avere stoffa, anche se certamente aiuta.
Probabilmente sentiremo ancora parlare di questi due ragazzi, ma anche del loro giovane amico e manager Francesco Bosio: se avranno l’X Factor o meno, però, lo si scoprirà più avanti. Il percorso di crescita (musicale e non solo) è appena cominciato.
Per ora hanno realizzato un paio di canzoni. La prima, dal titolo “Italia“, incisa in uno studio di registrazione di Genova, ha già avuto 20.000 visualizzazioni su Youtube. Nel testo parlano del disagio giovanile dei ragazzi italiani “costretti” a vivere in un Paese spesso alla ribalta per scabrosi fatti di cronaca nera piuttosto che per le sue bellezze, anche storiche e artistiche.
A volte, nel loro brano, i due rapper vaianesi vedono ed evidenziano più lati negativi che positivi. La canzone, dal testo importante, mostra, a ogni modo, il coraggio dei due giovanissimi interpreti e senz’altro fa riflettere.
Bellissimo anche il video che accompagna le loro note rap, circondati da amici e fan, con richiami a fatti ed eventi tratti dalla cronaca nazionale.
Assa & Deli– che scrivono e cantano rap da circa quattro anni – stanno cercando, e forse trovando, la loro strada, conquistandosi sempre più spazio in importanti manifestazioni, a Milano e non solo.
Francesco Bosio, manager di poche parole, ma dalle idee chiare conferma che “stiamo organizzando tanti live a Milano, ad esempio ai Magazzini Generali, dove ci siamo esibiti davanti a 4.000 persone nell’ultima nostra data dell’inizio di giugno”. Stasera, per la serata di Halloween, il live sarà al Time Club, sempre nella città meneghina.
“Collaboriamo anche con il brand sportivo Legea e abbiamo una nostra linea d’abbigliamento con questo marchio, il che ci rende molto orgogliosi”, afferma ancora Bosio.
Oltre a Italia, Assa e Deli hanno composto anche Vnc, che sta per… Vaiano Cremasco. Un brano sul paese e sul senso di appartenenza alla comunità, anch’esso già visibile su Youtube. Più in là potrebbe arrivare anche un disco, ma forse, anzi sicuramente è troppo presto. Certe scelte vanno meditate per bene.
Per ora, dunque, solo un grosso in bocca al lupo a Assa e Deli, e i complimenti per i già importanti traguardi raggiunti.