BAGNOLO CREMASCO – OK LA SCUOLA-LAVORO

L'Istituo Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” di Bagnolo ha ospitato gli studenti della classe 4^F del liceo linguistico “Racchetti”, nell'ambito del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”. I ragazzi del liceo, accompagnati e guidati dalla loro insegnante e tutor Patrizia Boschetti, hanno tenuto una lezione in lingua inglese, nelle classi seconde della Secondaria di I grado di Vaiano e Bagnolo, a fine febbraio.
Alla secondaria di Vaiano, la lezione è stata suddivisa in due parti: a una prima fase di presentazione, in cui i ragazzi del liceo “Racchetti” hanno comparato gli Usa al Regno Unito, ne è seguita una seconda, focalizzata sull'argomento dei comparativi e dei superlativi, attraverso l'uso di ben fatte, simpatiche e accattivanti slide in PowerPoint. Il progetto ha dato la possibilità ai ragazzi del “Racchetti” di mettersi, egregiamente, dalla parte degli insegnanti, e ai ragazzi delle classi seconde di Vaiano di avvicinarsi a un argomento grammaticale in modo piacevole e naturale.
A Bagnolo, nel quarto centenario della morte di William Shakespeare il liceo linguistico “Racchetti-Da Vinci” ha invece reso omaggio al grande drammaturgo che ci ha lasciato capolavori indimenticabili come Amleto e Romeo e Giulietta, Sogno di una Notte di Mezza Estate e Il Mercante di Venezia, animando una lezione di letteratura inglese. Gli studenti del Liceo hanno introdotto le classi 2^C e 2^B nell'universo teatrale shakespeariano, catturando l'attenzione dei ragazzi, che, incuriositi, hanno affrontato vari aspetti dell'argomento, da quelli più strettamente biografici a quelli più generali riguardanti il periodo elisabettiano e i passatempi dei contemporanei, in primis il teatro. La progettazione didattica e la messa a punto dei materiali -testi, immagini e video – hanno richiesto impegno, lavoro di ricerca e adattamento al target, costituendo nella sua globalità un saggio dell'esperienza lavorativa del docente.