SONCINO – Domenica 27 ottobre la 53a edizione della Sagra delle Radici

La Sagra delle Radici a Soncino in una foto di repertorio

Domenica 27 ottobre, a Soncino, va in scena la 53a edizione della Sagra delle Radici. Organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, la manifestazione ha come protagonista una delle eccellenze gastronomiche del territorio: la Radice Amara. La tradizionale e attesa festa si svolge all’interno del centro storico, con l’obiettivo di far vivere in questa giornata tutti i luoghi, le stradine e le piazze del Borgo.

Dalle ore 10 si potrà passeggiare tra gli oltre 100 stand espositivi di prodotti della terra, eno-gastronomici, nonché artigianali e commerciali. In via Matteotti si potranno ammirare le opere di pittori e artisti e saranno allestiti stand per la promozione delle attività delle associazioni culturali, di volontariato e delle scuole.

Il programma, inoltre, è ricco di appuntamenti musicali, canori, di ballo e culturali. In piazza Garibaldi ci sarà il Concerto della The Vinyl Band e sarà allestito il Punto Ristoro dell’Associazione Pro loco, in cui verranno serviti dalla mattina fino alla sera piatti di radici, panini con la salamina, trippa, patatine fritte, mostarda e torrone.

La Sagra delle Radici, va rilevato, è un’occasione per valorizzare i beni culturali e le tradizioni popolari locali, con un’ottica di rilancio turistico comprendente la possibilità di visitare i monumenti e le chiese di uno dei Borghi più belli d’Italia, grazie alle visite guidate gratuite offerte dalla Pro loco (previo acquisto del biglietto d’ingresso ai monumenti).
È infatti notevole l’affluenza di visitatori per la Sagra delle Radici provenienti da vari Comuni limitrofi e anche da altre regioni italiane.

La Sagra delle Radici rappresenta per l’Associazione Pro Loco un momento molto importante di contatto e riscoperta delle tradizioni, per dare vita alla storia e alle innovazioni legate a questo prodotto tipico, preparato secondo l’antica ricetta soncinese.