CREMA – Inaugurata la bella mostra “Una casa per tutti” (Anffas-Made Factory)

la commissione Cultura della Consulta Giovani, in collaborazione con le associazioni “Made Factory” e “Anffas Onlus Crema”, ha inaugurato sabato  25 maggio , presso la sala Agello del Centro Culturale Sant’Agostino situata in piazzetta Winifred Terni de Gregory, la mostra “Una Casa Per Tutti”.
Più di sessanta visitatori che, provvisti di dépliant esplicativo (redatto in “linguaggio semplice”), si sono cimentati  nella lettura e nella comprensione delle opere esposte.
Inoltre, ha suscitato molto interesse da parte del pubblico anche la sala audiovisiva (installata nella sala per la prima volta della sua storia) nella quale sono proiettate brevi clip ritraenti le testimonianze dei partecipanti alla mostra.
Il progetto si pone con l’intento di sensibilizzare la comunità rispetto al tema del diritto abitativo sancito dall’art.19 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

I ragazzi dei centri socio educativi gestiti da Anffas Onlus Crema, seguiti dai propri educatori hanno dedicato diversi laboratori al tema dell’abitare. In più è stato organizzato un laboratorio artistico specifico attraverso il quale ragazzi, famigliari ed educatori, orientati da un artista specializzato in arteterapia , hanno realizzato delle opere pittoriche con l’intento di rappresentare la propria idea di casa.
“Casa” intesa non esclusivamente come unità abitativa, ma anche come luogo dell’identità.
L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 25 maggio al 2 giugno (27 maggio giorno di chiusura) dalle ore 15 alle ore 19.
Verranno effettuate delle aperture infrasettimanali alla mattina dalle ore 10 alle ore 12 dove ci sarà la possibilità di incontrare gli artisti con le loro opere.

Una mostra che lascia l’emozione negli occhi e nel cuore o come ha scritto uno dei visitatori “Casa è cuore, Casa è arte”.