Crema – Ospedale Maggiore: il 2 aprile Infopoint nella Giornata sull’Autismo

Ospedale di

L’Unità operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Asst Ospedale Maggiore di Crema partecipa alla Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, iniziativa che è in connessione con altre del Cremasco, della Provincia e della Regione. L’appuntamento è per martedì 2 aprile presso l’ingresso del monoblocco ospedaliero, dove sarà allestito un Infopoint dalle ore 10 alle 16, presenti operatori dell’Unità operativa e genitori di bambini.

L‘autismo è una condizione di sviluppo che comporta difficoltà nelle relazioni sociali, nel gioco, nell’immaginazione, nella comunicazione verbale e non verbale e interessi ristretti e stereotipati. Una diagnosi precoce è fondamentale per sviluppare meglio le potenzialità di una persona con autismo.

L’Unità operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Crema propone percorsi di diagnosi e cura il più possibile precoci e continuativi attraverso un’équipe multidisciplinare e la collaborazione con gli enti accreditati presenti sul territorio. Le attività sono dirette ai bambini con autismo, ma coinvolgono anche genitori e i caregiver delle reti sociali formali e informali.