EX STALLONI: Domani il 22° Concorso ippico nazionale di categoria C

Cavalli ancora ai box, ma la macchina organizzativa è già partita da tempo. Il 22° Concorso ippico nazionale di categoria C – domani 30 settembre dalle ore 8.30 – si terrà nuovamente agli Ex Stalloni di via Verdi.
L’appuntamento, patrocinato dal Comune e dal Coni, è riconosciuto e approvato dal Comitato Fise per la Lombardia.
“Mi auguro che questa giornata possa rappresentare un momento di grande soddisfazione per le amazzoni e i cavalieri, con i loro amati cavalli. Con la loro presenza supportano l’attività di questo centro di riabilitazione equestre in cui cerchiamo di aiutare persone che hanno problemi nel gestire la propria giornata nello stesso modo della maggior parte dei loro coetanei sia dal punto di vista fisico che relazionale. Le nostre terapiste, coadiuvate dai volontari, fanno eseguire agli utenti esercizi specifici con l’aiuto del cavallo ottenendo vistosi miglioramenti nella mobilità, nell’assetto e nell’umore”, scrive il presidente Cre, dottor Alessandro Zambelli.
L’anno prossimo il Cre – Centro di Riabilitazione Equestre Emanuela Setti Carraro Dalla Chiesa – nato ne 1979, compirà 40 anni. La ricorrenza, come ha deciso il Consiglio Direttivo, sarà celebrata in grande, con due importanti manifestazioni il 18 e 19 maggio prossimi: prima un evento musicale il 18 presso il teatro San Domenico, in cui le note s’intercaleranno alle presentazioni del lavoro svolto dal Cre in questi 40 anni. “Sarà anche l’occasione per spiegare anche il significato di questo lavoro e per ricordare chi si è dedicato anima e corpo al Cre, prima fra tutti Carla Tolotti”.
Poi, il 19 maggio, l’iniziativa “Anch’io Campione“: gli utenti del centro e quelli di altre strutture di riabilitazione equestre si esibiranno in esercizi a cavallo. Seguiranno giochi, canti e balli per tutti, ma anche rappresentazioni con diversi artisti che hanno già confermato la loro presenza.