Dopo anni sulla carta stampata, sbarca finalmente online @Dante.it , il giornalino d’istituto del liceo scientifico “Dante Alighieri” della Fondazione Manziana.
Lo fa con una redazione completamente rinnovata: ragazzi intraprendenti e creativi che gestiscono, in quasi totale autonomia, spazi di informazione e di cronaca legati soprattutto
alla scuola e al territorio cremasco.
Ma non solo: rubriche di approfondimento che affrontano i temi più vari del presente e del passato, pezzi che daranno voce alle nostre opinioni e passioni, dimostrando che le nuove generazioni non sono così superficiali e prive di interessi come talvolta il mondo mediatico le dipinge.
Presentiamo subito la redazione:
GIADA
17 anni e questo numero al cubo di libri che voglio leggere. La stessa agilità di un panda e la stessa rapidità della LIM quando si deve accendere dopo il weekend. Nata in Italia, ma con il cuore tra i manga di Tokyo e Osaka. Ho imparato prima a scrivere che a camminare e tutt’ora preferisco l’ora di italiano a quella di ginnastica.
LOUISE
Sono italofrancese, ho 14 anni. Io ho due passioni: la musica e il teatro. Faccio teatro da circa quattro anni e fin da piccola ho avuto legami con la musica. Sono curiosa e mi piace imparare, amo scrivere ed è per questo che ho voluto entrare in questa redazione. per parlare agli altri e scoprire cose nuove. Mi occupo in particolare della parte online e delle recensioni e curiosità sul mondo dello spettacolo.
EMMA
Come molti sono una ‘libro dipendente’. Alcuni dicono che sono solitaria, ma in realtà vivo in tanti altri mondi che la lettura mi permette di scoprire. Ho già vissuto centinaia di vite, in alcune solcavo i mari con il Corsaro Nero e in altre cucivo insieme a 4 piccole donne.
MARZIA
Frequento la prima liceo, mi piace scrivere e questo è uno dei motivi per cui mi ho deciso di partecipare a @Dante.it. L’altro è la curiosità, visto che molte volte quando si leggono i giornali si scoprono cose nuove. Facendo il giornalino ci si deve informare, alle curiosità viene data una risposta.
CHIARA
15 anni, dipendete dalla musica, ho sempre le cuffiette nelle orecchie.
Convivo con l’ansia del lunedì mattina, nel quale preferirei correre una maratona piuttosto che uscire dalle coperte, mentre il mondo va avanti e mi lascia da sola a vivere nel mio mondo fatto di sogni. Sportiva quanto un camaleonte, ho la passione per i viaggi e ormai mi considero cittadina del mondo.
GIULIA
Ancora intrappolata nei dolci 14 anni in una classe di quasi sedicenni, mannaggia al 17 dicembre. Ognuno ha i propri vizi, i miei sono sicuramente le serie TV, lingua originale per favore. La musica è parte costante della mia persona, sono in sintonia con essa come con l’inglese. Nata a Crema, considerandomi però cittadina del mondo, forse anche grazie alla mia passione per l’oroscopo, ovvero un forte sagittario, spirito libero.
AMEDEO
Ho probabilmente passato 14 dei miei ultimi 15 anni a rincorrere un pallone e calciarlo con potenza…forse per mancanza di mira? Mi piace viaggiare, ma non per il mondo, bensì nel tempo tra le varie ere e le varie guerre. Mentre viaggio ho bisogno di una carica tale da farmi spaccare il mondo e cosa meglio della musica metal riesce a infondere in me un fuoco indomabile?
MASSIMILIANO
Mi chiamo Massimiliano, ho 16 anni e ho deciso di scrivere articoli per la rubrica sportiva del nostro giornalino, concentrandomi soprattutto su piccole curiosità che sfuggono a tutti gli appassionati.