PASSARERA – ”SEWING LAB” NELLE EX SCUOLE

Le ex scuole elementari di via Bisleri a Passarera rivivono e i loro spazi, adeguatamente sistemati, ospitano ora un nuovo laboratorio sartoriale e una scuola di cucito. Grazie alla disponibilità dell'amministrazione comunale di Capergnanica – che ha messo a disposizione un'aula – e alla creatività di Andrea Tosetti, infatti, è nato il Sewing Lab: uno “spazio magico per chi ama cucire”.
Sarà inaugurato ufficialmente la sera di giovedì 16 giugno con un aperitivo-buffet: il laboratorio ha mantenuto la bella fisionomia di scuola, riportando gli abitanti di Passarera a picevoli ricordi d'infanzia.
“Questo spazio – spiega Andrea Tosetti, che l'ha sistemato insieme alla moglie Vera Doldi – è aperto alla creatività a 360°. Il Sewing Lab vuole essere un luogo unico e confortevole su misura dove creare, inventare e far sì che le idee prendano forma. Lo scopo è far incontrare persone che condividono la stessa passione in modo che possano confrontarsi, imparare e crescere insieme tramite corsi (singoli e di gruppo) di modellistica e confezione su misura. Qui, oltre a dare la possibilità di imparare un nuovo lavoro artigianale, intendiamo anche 'dar vita' al paese catturando l'attenzione di giovani e non, realizzando nella comunità un punto di aggregazione”.
“Abbiamo messo volentieri a disposizione – spiega il sindaco Alex Severgnini – l'aula che si usa come seggio elettorale (che lo sarà sempre quando occorre): è il primo passo per la riqualificazione delle ex scuole e riscoprire spazi importanti per Passarera”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUOVO TORRAZZO DI SABATO 18 GIUGNO