Cisl Asse del Po. Elezione nuovo Segretario generale e nuova Segreteria

Nella mattinata del 2 luglio a “Cascina Farisengo” a Bonemerese (Cr) si è tenuto il Consiglio Generale dell’Ust Cisl Asse del Po. All’ordine del giorno l’elezione del nuovo Segretario Generale e dei nuovi componenti della Segreteria. Ha aperto l’assemblea la segretaria generale aggiunta Cisl nazionale Daniela Fumarola, seguita dal collega Usr Cisl Lombardia Fabio Nava. È stato poi il turno del saluto di Dino Perboni, Segretario Generale uscente, che da pochi giorni ha assunto un nuovo incarico presso la segreteria regionale. Infine, ha chiuso la mattinata il discorso del neoeletto Segretario Generale dell’Asse del Po Ivan Zaffanelli, fino a oggi componente dell’Ust Cisl Asse del Po.

Le priorità

Perboni nel suo discorso di commiato, ha dichiarato: “Vorrei partire dal numero di iscritti che, grazie al lavoro di tutte le Federazioni, nel 2023 si è chiuso con una crescita degli associati di oltre mille unità, passando dai 50.870 del 2022 a 51.728 iscritti. Un dato molto positivo, che testimonia la fiducia dei lavoratori e dei pensionati nei confronti del nostro sindacato e la qualità delle tutele e dell’assistenza realizzata dalle Federazioni”. Zaffanelli, è invece intervenuto per definire le priorità del suo mandato e la composizione della nuova Segreteria: “Le nostre priorità saranno la lotta agli infortuni sul lavoro, l’attenzione allo sviluppo etico dell’intelligenza artificiale e la proposta di legge di iniziativa popolare sostenuta dalla Cisl”.

La Segreteria

Per quanto riguarda la Segreteria, propongo al consiglio generale Patrizia Rancati e Luca Lucchini. Patrizia ha accumulato una notevole esperienza nel settore pubblico, nella sanità e nella contrattazione sociale, instaurando relazioni positive e presenziando a tutti i tavoli di trattativa. Luca, invece, è un giovane che ha dimostrato tenacia, dedizione e impegno in tutti gli incarichi che gli abbiamo affidato. Sono pronto a intraprendere insieme a tutti voi questa entusiasmante esperienza con l’obiettivo di raggiungere risultati sempre più ambiziosi consolidando la presenza del nostro sindaco su tutto il territorio dell’Asse del Po”.