Elezioni, a Ripalta Cremasca si candida a sindaco Maria Giovanna Ruffoni

La candidata sindaco Maria Giovanna Ruffoni con l'europarlamentare Silvia Sardone

Sarà Maria Giovanna Ruffoni a sfidare Aries Bonazza, l’8 e 9 giugno, per la carica di sindaco di Ripalta Cremasca. È lei, dunque, la candidata della coalizione che comprende Fratelli d’Italia, Lega Nord e una componente civica: Sul Serio Ripalta Cremasca, questo il nome della lista che, frutto di un cammino e di un confronto di idee, ha deciso finalmente di scendere in campo per le elezioni amministrative.

La presentazione della lista

Il gruppo – motivato e agguerrito – si è presentato ufficialmente la sera di giovedì 2 maggio, presso il ristorante ripaltese La Rosa Gialla, alla presenza di un folto pubblico e di illustri ospiti. Tra questi l’europarlamentare leghista Silvia Sardone, il capogruppo per la Lega al Senato onorevole Massimiliano Romeo e il candidato di Fratelli d’Italia alle Europee Paolo Inselvini. Poi il coordinatore territoriale della Lega Tiziano Filipponi, i consiglieri regionali Riccardo Vitari e Marcello Ventura (con quest’ultimo che ha letto un messaggio augurale del senatore Renato Ancorotti) e, per i partiti locali, i segretari di Lega e Fratelli d’Italia Giorgio Marchetti e Fulvio Pini.
La lista, la cui nascita è stata definita “un piccolo miracolo”, ha preso concretezza anche dopo gli approcci avuti con l’attuale maggioranza ripaltese, dalla quale pare però siano arrivati dei veti. “E allora siamo in campo – ha esordito la candidata sindaco Ruffoni – per far vivere meglio Ripalta, Bolzone, Zappello e San Michele, per porre le famiglie al centro, per dare slancio ai giovani e per tanto altro”. Il tutto, ha puntualizzato Filipponi, “grazie a un’ottima squadra e a un programma con i fiocchi”.

La sintesi del programma elettorale

Un programma, ha spiegato in sintesi Ruffoni, “che nasce dalla conoscenza delle necessità di ogni frazione e della collettività” e che tocca tematiche sociali (come il desiderio di creare sportelli ad hoc per gli anziani o per l’orientamento lavorativo) e la tutela dell’ambiente, ma anche gli ambiti della scuola, del lavoro – dove si vogliono favorire politiche attrattive per arginare il “fuggi fuggi” dei commercianti da Ripalta – dello sport, della cultura e del turismo (anche gastronomico) e della sicurezza. Favorendo inoltre iniziative specifiche per le famiglie nuove, pensando magari pure a “kit di benvenuto” per i nuovi nati. “Il programma, frutto di idee discusse ed elaborate in tante serate passate insieme, è pronto – ha precisato la candidata sindaco – ma lo svilupperemo negli incontri che organizzeremo nelle prossime settimane con la cittadinanza”.

I candidati consiglieri

Accanto a Ruffoni, i candidati alla carica di consiglieri comunali sono: Fulvio Pini, Giorgio Marchetti, Pasquale Adinolfi, Germano Bressani, Luigi Silvani, Giorgia Negri, Melissa Denti, Diego Marchesi, Antonio Uberti e Mauro Barboni.
Alla candidata e a tutta la squadra hanno rivolto parole di incoraggiamento e augurio gli esponenti politici presenti, che non hanno evidentemente rinunciato a spot elettorali. “Cambiare si può – ha detto Silvia Sardone – difendendo i nostri valori a Ripalta come in Europa”.