La Manziana terza al concorso “L’adozione tra i banchi di scuola”

Si è conclusa la nona edizione del concorso nazionale “L’adozione tra i banchi di scuola”. Anche quest’anno grande la profondità e la bellezza degli elaborati provenienti da tutte le regioni d’Italia. Elaborati che le scolaresche di ogni ordine e grado hanno realizzato, per raccontare e divulgare una  miglior cultura  dell’ADOZIONE. Hanno destato entusiasmo e hanno messo in grande difficoltà gli addetti ai lavori, chiamati a dare una valutazione per decretarne i vincitori.

Erano coinvolti alunni di tutti i livelli scolastici (soprattutto delle scuole Primarie) e nel settore Secondarie Superiori ha ottenuto il terzo premio il nostro Liceo “D. Alighieri”  della Fondazione Manziana. A pari merito con la scuola ITPR “Corrado Gex” di Aosta.

Il lavoro degli alunni della Manziana è un video di promozione dell’adozione, realizzato dai ragazzi, nel quale sono convolvi gli alunni stessi stessi e gli insegnanti. Video realizzato nell’ambito del corso di Grafica del Liceo Scientifico diretto dalla prof. Manfredoni. Presidente della giuria: la dott. Francesca Carioni, insegnante di scuola primaria, referente per l’Adozione e vicepresidente di ItaliaAdozioni. Nella giuria anche la prof. Silvia Zaninelli della Fondazione Manziana di Crema.

Domenica 19 Maggio 2024, alle ore 15.00, presso l’ Università degli Studi di Milano, si svolgerà dunque la cerimonia di premiazione delle classi vincitrici dell’Edizione 2023/2024 e, per l’occasione, sarà allestita la mostra di tutti gli splendidi lavori in concorso. Un simpatico omaggio Lego sarà consegnato a tutti i bambini e i ragazzi presenti.

L’ADOZIONE FRA I BANCHI DI SCUOLA

Il concorso nasce nel 2014 per raccontare l’essere famiglia adottiva e favorire una migliore cultura dell’adozione fra gli studenti – adulti di domani – le loro famiglie e i loro docenti.

Risulta, di fatto, in costante crescita e con gli alunni che hanno partecipato quest’anno,  sono in totale 13.200 i bambini e i ragazzi coinvolti dai 3 ai 19 anni.

La maggioranza delle iscrizioni riguarda le classi della scuola Primaria, seguite da quelle della scuola dell’Infanzia. Le scuole Secondarie di primo e secondo grado sono categorie numericamente inferiori, la cui partecipazione sta andando, però, lentamente aumentando.

Complimenti dunque agli alunni e agli insegnanti del Liceo della nostra Fondazione Manziana per il bel risultato raggiunto!