Pro Loco. Una super novità: “Attacca tutta Crema”, il divertente e colorato album di figurine

Pro Loco album figurine
Da sinistra: il vicepresidente Franco Bianchessi, il presidente Vincenzo Cappelli e Sara Bergamaschi

Un piccolo strumento di lavoro, una piacevole testimonianza della città: così Vincenzo Cappelli, presidente della Pro Loco, ha definito il divertente e colorato album di figurine Attacca tutta Crema!
La simpatica novità, presentata alla stampa locale nella mattinata odierna, è stata sviluppata da Sara Bergamaschi, 25enne di Santa Maria, durante il Servizio civile 2021/2022 presso l’ufficio informazioni e accoglienza turistica in piazza Duomo. La sua tutor è stata Giovanna Cattaneo. Le fotografie, ben 52 e tutte di alta risoluzione, sono di Renato Barbàra. L’adattamento grafico, invece, è cura di Essequadro Officina grafica.

Album con le 52 figurine sbarca tra i banchi di scuola

La voglia di consegnare alle stampe un prodotto di alta qualità ha dilatato un po’ di tempi di pubblicazione. Però ora l’album è pronto a sbarcare tra i giovanissimi. Infatti, l’album è volto soprattutto alle nuove generazioni, in particolare agli studenti della terza Elementare per accompagnarli nella piacevole scoperta della loro città.
Attacca tutta Crema! non è uno strumento di approfondimento – ha spiegato Cappelli – ma per dialogare con i ragazzi. Chi meglio della scuola dialoga con loro? Ecco che abbiamo deciso di distribuire l’album presso gli istituti che ne faranno richiesta”. Vi hanno già aderito l’istituto comprensivo Crema Uno, Crema Due, Crema tre e Fondazione Carlo Manziana.
Secondo la modalità decisa dall’insegnante, a ogni alunno sarà consegnato l’album e le figurine.
Cappelli, orgoglioso di quanto realizzato, ha sottolineato come la presentazione dell’album sia avvenuta in un momento particolare per Crema, che si appresta a vivere la 36a edizione del Gran Carnevale Cremasco. Ed è proprio Al Gagèt còl sò Uchèt, la maschera della divertente festa, ad accompagnare i bimbi nella scoperta di Crema attraverso questo album, che conta 52 figurine (le foto scattate da Barbàra erano molte di più), una nota a commento di ogni foto, piccole curiosità (storia, tradizione e altro) e a chiudere una poesia di Federico Pesadori.

Album, un ottimo modo per divertirsi e apprendere

La conferenza di presentazione è stata anche il momento dei ringraziamenti pubblici: in primis da Cappelli a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Inoltre, Sara ha tenuto a rivolgere un grazie in particolare alla Pro Loco e ha dichiarato che Attacca tutta Crema! “è un ottimo modo per vivere al meglio la propria città”. Si augura che i bimbi si possano divertire e allo stesso apprendere.
L’originale album di figurine testimonia ancora una volta l’attenzione da parte dei volontari della Pro Loco nel promuovere e valorizzare il patrimonio storico-culturale del Cremasco alle nuove generazioni.
Di Attacca tutta Crema! sono state stampate 500 copie, di cui metà circa saranno distribuite alla scuola. La parte restante sarà a disposizione dei turisti.