Cremaschi in riviera: serata-concerto sul Festival di Sanremo

Un evento benefico, a favore di Anffas Crema e Cre (Centro riabilitazione equestre Carla Baccanelli Tolotti), a tre giorni dal via della 73a edizione del Festival di Sanremo: una serata-concerto a tutto Sanremo al Teatro San Domenico di Crema, che racconti quanta passione scatena anche a livello locale la manifestazione musicale più pazza del mondo.
Questo è il succo di Cremaschi in riviera, evento voluto dall’assessore alla Cultura Giorgio Cardile in collaborazione con la Fondazione Teatro San Domenico, nato da un’idea di Emanuele Mandelli. L’appuntamento è sul palco del San Domenico sabato 4 febbraio alle ore 21. Il ricavato dei biglietti d’ingresso – prezzo fisso 10 euro – sarà devoluto equamente tra Anffas e Cre.

Evento da non perdere

Cremaschi in riviera sarà una serata molto variegata, tra musica, teatro e uno sguardo all’attualità e alla storia dei cremaschi a Sanremo; condurrà la serata il pop-sindaco Gianluca Savoldi, più volte inviato alla kermesse sanremese per stampa e tv locali.
L’intervento di apertura spetterà a Stefano Mauri, che racconterà le storie dei cremaschi e di Crema a Sanremo; poi i saluti di Davide Simonetta, firma delle canzoni di Marco Mengoni, Tananai e Rosa Chemical, e di Lucio Fabbri, da sempre uno dei direttori dell’orchestra di Sanremo. Seguirà un primo momento musicale con Matteo Spinelli alla voce e alla chitarra, con brani eseguiti al Festival.

Muisca e parole

Ci sarà spazio anche per un racconto delle tante storie incrociate sul palco dell’Ariston con Musica leggerissima (il resto meno), narrazione scritta e interpretata da Mandelli. Una selezione dei più incredibili eventi accaduti al Festival, una cronaca che unisce musica, storia del Paese e anche qualche mistero. Apice e chiusura della serata affidata agli Overdreams, storica band cremasca che proporrà cover di famose canzoni sanremesi, note al grande pubblico, come un juke-box vivente che preparerà il pubblico alla maratona festivaliera della settimana seguente. Sul palco Stefano Bernardi, Paolo Cogni, Guido Sangiovanni, Andrea Spinelli. Quest’ultimo presenterà anche il suo nuovo singolo inedito Corde. La manifestazione è sostenuta e promossa dal Comune, assessorato alla Cultura, e dalla Fondazione Teatro San Domenico. Ha contribuito all’organizzazione l’associazione culturale Crema Live HeART. Informazioni e biglietti: www.teatrosandomenico.com; 0373.85418.