Pieranica – La spesa che regala sorrisi

Sabato 20 giugno i volontari de ‘La Spesa del Sorriso’ hanno consegnato l’ultimo carico, gli ultimi pacchi alimentari di una straordinaria raccolta avviata lo scorso 4 aprile, poche settimane dopo l’inizio dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19. “Una raccolta incredibile perché, sin dai primi giorni, è stata superata ogni più rosea aspettativa: l’immensa generosità della gente di Pieranica è stata senza dubbio il sorriso più grande di questa bella iniziativa solidale”, affermano i volontari più che soddisfatti.
In pratica la proposta aveva attivato una serie di punti di raccolta nei negozi del paese, dove liberamente i cittadini potevano lasciare qualcosa delle propria spesa per sostenere le famiglie in difficoltà della comunità. Riso, pasta zucchero, farina, biscotti e alimenti a lunga conservazione sono arrivati in grande quantità, a dimostrazione della generosità dei pieranichesi e di quel senso di ‘fratellanza’ che il Covid – pur nelle sventura – ha portato con sé.
I volontari riflettono: “È stata un’esperienza, che tutti ci auguriamo non si debba ripetere e che, seppur nelle difficoltà del periodo, ha arricchito davvero un po’ tutti, dimostrando, come recitava la locandina dell’iniziativa, che ‘la distanza non diminuisce l’importanza’”. A Pieranica, anche grazie a ‘La Spesa del Sorriso’ la distanza sociale si è sentita un po’ meno e forse il Coronavirus è stato ‘sconfitto’ anche a colpi di buone notizie e solidarietà.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torazzo in edicola