AUTOSTRADA CR/MN – I passi del “Tavolo della Competitività”

Il cammino verso l’autostrada Cremona-Mantova. I passi dal Tavolo della Competitività. Questo il tema affrontato a Cremona, in sala “Maffei” della Camera di Commercio, venerdì scorso 15 novembre. 

Alla presenza delle rappresentanze del territorio la settima seduta del Tavolo “Infrastrutture”, uno dei quattro “strumenti di lavoro” che compongono il Tavolo della Competitività di Cremona, per concertare le priorità territoriali inerenti il tema delle infrastrutture.  L’ordine del giorno era la condivisione con i partecipanti dei risultati del vertice avvenuto lo scorso 4 novembre tra Regione Lombardia e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, avente oggetto l’autostrada Cremona-Mantova. All’incontro hanno preso parte, oltre alla cabina di regia composta da Provincia di Cremona, tutti gli attori coinvolte nella tematica.

L’obiettivo: avviare un percorso condiviso tra enti locali, Regione Lombardia e Ministero per giungere in tempi rapidi a un piano di sostenibilità finanziaria e sociale per la nuova autostrada tra le due città, comprensivo delle opere viabilistiche accessorie. La ministra De Micheli, durante l’incontro dello scorso 4 novembre, ha chiesto agli amministratori di individuare la formula gestionale e di compartecipazione degli enti pubblici coinvolti per procedere con il progetto della nuova autostrada.

Articolo completo sul giornale di sabato.