MOSCAZZANO – Addio a Silvia Ormi, l’ostetrica che ha fatto nascere 500 bimbi

La chiesa parrocchiale di Moscazzano e Silvia (Bertilla) Ormi

Il cuore grande di Silvia (Bertilla) Ormi si è fermato all’età di 90 anni. Ma il suo sorriso, la sua bontà e i suoi insegnamenti vivono – oltre che nel marito Giovanni, nel figlio Beppe con la sua famiglia, nei parenti tutti – negli oltre 500 bambini che ha fatto nascere, assistendo nel parto la loro mamma. 500 vite, che illuminano il mondo continuando nel tempo la meravigliosa opera dell’esistenza umana. 500 vite che, se ci pensiamo, sono un’intera comunità.

Silvia era la ‘storica’ ostetrica di Moscazzano. In paese era arrivata ventenne e abitava in una casa di via Caprotti: per anni ha consumato i suoi pasti nella vecchia Osteria Brambini, formando con Mariella e Piera un affiatato trio. Tra le sue passioni, coltivata fino a poche settimane fa, il gioco delle carte: “Memorabili – rammenta Piero Bombelli – le sue partite a briscola o scopa con il dottor Legatti o, recentemente, in oratorio con gli anziani. Tutti gli abbiamo voluto bene: sono quasi 400 i moscazzanesi nati con lei”.

Dopo il matrimonio con Gianni Mediani, è rimasta a Moscazzano in una nuova casa e ha continuato fino alla pensione a svolgere la professione-missione di ostetrica. Non c’erano orari per Silvia: dalle cascine l’andavano a prendere con il ‘calesse’, oppure era lei a spostarsi in bicicletta per raggiungere le abitazioni dove rimaneva fino a quando il primo vagito di un bimbo o di una bimba allietavano quella famiglia. Altri tempi, portatori di straordinarie lezioni di vita e di personaggi di cui non si deve perdere la memoria.

Così il sindaco Gianluca Savoldi ricorda e saluta Silvia: “Non sono nato in tempi in cui il parto avveniva in casa, eppure lei mi considerava figlio ‘suo’, tanto era grande l’affetto e la stima per me e per la mia famiglia. Era una persona fortemente legata al Comune di Moscazzano, e non solo per motivi professionali. Ha lavorato tanto nel nostro territorio, l’abbiamo sempre festeggiata e ora rimarrà nel cuore di tutti. Vola alto, nostra cara ‘cicogna’! Sentite condoglianze ai familiari”.

Il funerale di Silvia sarà celebrato alle ore 10 di venerdì 7 giugno, nella parrocchiale di Moscazzano.