VIA CADORNA – Da lunedì viabilità modificata, previsti disagi

Cadorna-Cremona-Enrico Martini

Come spiegano i cartelli comparsi in zona, da lunedì 8 aprile e fino alla fine del mese (ma senza problemi di maltempo, probabilmente anche prima), via Cadorna sarà a senso unico invece che a doppio senso, a partire già dal ponte sul fiume Serio. 

I lavori in corso per la costruzione della rotonda nell’attuale incrocio con via Cremona, hanno lo scopo, insieme al futuro sottopasso di Santa Maria della Croce, di migliorare la fluidità del traffico in tutta l’area. Come noto non sono mancate polemiche per questa decisione dell’amministrazione. Il cantiere costringe per ragioni di sicurezza a deviare il traffico in uscita dalla città, cioè dal centro di Crema verso San Bernardino; resterà invece percorribile la corsia opposta, che porta in città dal sottopasso del quartiere verso piazzale delle Rimembranze. Il divieto di transito nella direzione dal piazzale al ponte sul fiume è per tutti i veicoli e riguarda anche i residenti immediatamente dopo il ponte prima dell’incrocio. Ciò perché se qualche automobilista equivocasse questa manovra pensando di proseguire dritto verso il sottopasso, si troverebbe contromano. 

Dal Comune specificano che l’unico modo per chi dal centro deve raggiungere il quartiere di Castelnuovo o girare di nuovo a sinistra nella via Cadorna, sarà aggirare il ponte svoltando in via IV Novembre, e poi dalle vie Viviani, del Macello e Visconti raggiungere la rotonda di Ca’ delle Mosche e rientrare da via Cremona. Per San Bernardino bisognerà proseguire sulla Serenissima rientrando nel quartiere alla rotonda.