CREMONA – Successo di “Chefformaggi” promossa da Confcommercio e Assocaseari

I promotori della rassegna del gusto "Chefformaggi"

Successo della rassegna del gusto “Chefformaggi” promossa da Confcommercio e Assocaseari, con il sostegno e la generosa collaborazione della Auricchio. Oltre dieci quintali di formaggio, equamente ripartiti tra provolone dolce e piccante, salva cremasco, taleggio e quartirolo e una ventina di ristoratori coinvolti, dal casalasco fino all’alto cremasco.
Una prima edizione che, proprio per queste ragioni, ma anche per il consenso unanime dei “buongustai” si candida a diventare un appuntamento tradizionale. Per un bilancio sul progetto si sono ritrovati, a Palazzo Vidoni, i vertici di Confcommercio, con la vicepresidente vicaria Nadia Bragalini e il segretario generale Paolo Regina, il direttore di Assocaserari Carlo Gomez De Teran, Antonio Auricchio dell’omonima azienda e una selezione degli chef che, per un fine settimana, hanno preparato menù con protagonisti proprio i formaggi tipici del nostro territorio.
“Abbiamo fortemente voluto questo progetto – conferma Nadia Bragalini – che nasce da una ‘sinergia’ virtuosa. È un’occasione per valorizzare le nostre imprese, ma anche per promuovere l’identità del territorio, per far conoscere il settore agroalimentare così importante nella nostra cultura e nella nostra economia.”
“Non sarebbe stato possibile realizzare Chefformaggi – ha tenuto a evidenziare – senza l’aiuto della famiglia Auricchio e alla loro azienda, un brand ormai mondiale ma con solide radici a Cremona. Ad Antonio, Alberto e Giandomenico rinnoviamo la nostra sincera gratitudine.”
Proprio sull’importanza di rafforzare la filiera si è soffermato, nel suo intervento, l’imprenditore cremonese.
“Questa bella iniziativa – ha sottolinea Antonio Auricchio – riunisce l’eccellenza di chi produce ma anche di chi, con l’arte delle sue ricette si propone di valorizzare le tipicità locali. C’è un filo rosso che unisce i nostri formaggi, così come quelli che nascono negli altri caseifici, con gli chef e va ricercato nella attenzione alla artigianalità e nella ricerca di una qualità assoluta. Non a caso lo slogan della nostra impresa è ‘Fatto a mano. Da Sempre’ e sintetizza l’impegno a mantenere la promessa di offrire formaggi di altissima qualità, ancora oggi modellati a mano da esperti casari con procedure rimaste identiche fin dalle origini della nostra impresa.”
Sono i principi su cui si fonda il successo del “made in Italy”, ha richiamato Carlo Gomez De Teran e che “accomuna realtà affermate sui mercati internazionali, come la Auricchio ai piccoli produttori che rappresentiamo. Valori che anche con questa rassegna abbiamo voluto testimoniare”.