Crema – L’ora della fiaba… multiculturale

Giovedì 26 aprile e giovedì 17 maggio, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale di via Civerchi, 9 il tradizionale appuntamento L’ora della fiaba sarà proposto in tante lingue diverse: oltre all’italiano saranno lette fiabe in rumeno, ucraino, spagnolo, hindi, libanese, portoghese, arabo e… dialetto cremasco! L’iniziativa è stata curata dalla Rete Intercultura (Crema 1, Crema 2, Crema 3, I.C. di Bagnolo Cremasco) e della Biblioteca stessa. Sarà un’ora di lettura e di animazione, nell’ambito di un viaggio tra le diverse culture del mondo, con la partecipazione come lettori protagonisti di vari genitori stranieri.
L’evento, primo del genere, rappresenta un importante modello di integrazione con il territorio, suscettibile di sviluppi futuri presso le altre biblioteche della zona.
Gli obiettivi che ci si prefigge di conseguire sono numerosi, non ultimo quello di avvicinare alla lettura e all’utilizzo della biblioteca gli alunni stranieri delle nostre scuole. Non manca neppure il dialetto cremasco e pertanto anche i bambini italiani sono caldamente invitati!