AGESC. Messa di Natale alla Manziana con il vescovo Daniele.

L’Agesc (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) ha organizzato questa sera nella cappella della sede di via Dante, la Messa di Natale per la Fondazione Manziana, scuola diocesana. Ha celebrato il vescovo Daniele. Numerosissimi gli alunni e i genitori che hanno partecipato alla bella iniziativa. Al termine la premiazione dei migliori disegni di Santa Lucia realizzati dalle classi della scuola primaria. Infine un rinfresco per tutti in grande a amicizia.

Veramente una bella serata. La celebrazione è iniziata alla ore 18, presieduta dal vescovo Daniele Gianotti, affiancato dal presidente della Fondazione don Giorgio Zucchelli e dall’insegnante di religione della Primaria don Nicolas. La liturgia quella della vigilia della solennità dell’Immacolata.
E il vescovo Daniele ha spiegato, dialogando con i bambini presenti, il significato della festa, con un esempio molto semplice: due bicchieri che contengono ambedue dell’acqua. Uno acqua di sorgente, l’altro acqua potabile. Sembrano uguali, ma la prima è un’acqua pura all’origine, la seconda un’acqua purificata mediante particolari processi. Questa è la diversità tra la Madonna e noi credenti, ha spiegato mons. Gianotti. Il Padre ha voluto preparare per il suo Figlio una madre che fosse come l’acqua sorgiva, pura all’origine. Noi invece, con il battesimo siamo stati purificati dal peccato di cui si parlava nel brano della genesi letto da un alunno della Primaria. Siamo anche noi puri, ma dopo la liberazione dal peccato.

Al termine della Messa, dopo i ringraziamenti, la preside della primaria madre Elisa Doldi, ha chiamato, uno per uno, alunni e alunne che hanno realizzato i migliori disegni della Santa Lucia: uno per classe delle tre sezioni. I vincitori erano stati designati in precedenza da un’apposita giuria. Applausi scroscianti ad ogni chiamata e grande soddisfazione per ciascuno dei premiati e per i loro genitori.

Al termine delle premiazioni gli alunni della Primaria hanno consegnato al vescovo un piccolo regalo natalizio.

Infine il rinfresco preparato con passione dai componenti dell’Agesc, assieme al presidente Raffaele Badini. E qui, in un momento di sincera amicizia, tutti si sono scambiati gli auguri di Natale e Buone Vacanze… che arriveranno presto per la gioia di tutti gli alunni e anche degli insegnanti!