Crema – Domani inaugurazione della mostra “Non solo musica, spartiti musicali, illustrazione e grafica”

Verrà inaugurata domani alle ore 17 presso il Museo Civico di Crema (e rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2018), la mostra Non solo Musica, spartiti musicali, illustrazione e grafica. Il percorso espositivo è curato, come da alcuni anni, da Attilio e Dolores Bianchi, la celebre coppia di collezionisti che tanto ha donato alla nostra città. Quest’anno l’attenzione è caduta sulla musica e sul suo linguaggio: le teche distribuite all’interno degli spazi del Museo Civico (1° piano) accoglieranno la ‘carta musicale’ che, stampata, fece la sua comparsa nel XVI secolo a Venezia. Da allora è il principale veicolo di diffusione, esecuzione e conservazione dei brani musicali di ogni genere e di ogni epoca.
La raccolta dei coniugi Bianchi ha ‘salvato’ le carte musicali decorate da illustratori celebri o minori: quando infatti la radio entrò in tutte le case, la cura per la grafica per le copertine dei dischi o per gli spartiti venne trascurata; non era più affidato a loro il compito di attirare l’attenzione del vasto pubblico.
La raccolta richiamerà alla memoria dei visitatori musiche e canzoni canticchiate o sentite canticchiare dalle mamme o dalle nonne. Sono ‘pezzi’ che abbinano il piacere del ‘possesso dell’oggetto’ allo studio del passato, ma anche alla possibilità di fruizione pratica del suono e del canto e, all’interesse per la musica, si aggiungono curiosità storiche, culturali per la grafica, gli autori e gli editori. Ingresso al Museo, sempre libero.