Una giornata di sole come quella di ieri, una folla di fedeli e tanti ragazzi, circa 200 mila, giunti a Roma per il Giubileo degli adolescenti. È come se, anche oggi, nella seconda domenica di Pasqua, domenica della Divina Misericordia, continuasse quell’abbraccio a Papa Francesco iniziato con l’omaggio alle sue spoglie di migliaia di persone in Basilica Vaticana. Proseguito poi nella Messa esequiale celebrata nella mattinata di sabato, nel corteo che lo ha accompagnato alla Basilica di Santa Maria Maggiore dove è stato tumulato.
Adolescenti oltre le previsioni
Oltre 200mila dunque partecipanti al Giubileo degli adolescenti: l’afflusso in piazza San Pietro ha superato le previsioni. L’evento, iniziato il 25 aprile, è culminato con la Messa in suffragio di papa Francesco di questa mattina.
Come è noto, il programma ha subito significativi cambiamenti, in particolare è stata sospesa la canonizzazione del beato Carlo Acutis. Si dovrà attendere il nuovo papa per proclamarla.
Adolescenti cremaschi
Presenti al Giubileo anche 340 adolescenti cremaschi affiancati dai loro educatori. Sono stati alloggiati alla Nuova Fiera di Roma, insieme ad altri 10.000 adolescenti, provenienti da ogni parte.
Venerdì 25 aprile hanno fatto visita alla salma di papa Francesco nella basilica di San Pietro. In serata la preghiera della Via Lucis (stazioni della Risurrezione e Pentecoste) presso la scalinata della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo all’EUR. Con tutti gli adolescenti presenti a Roma.
Sospeso invece, come lutto per la morte del papa, il momento di festa musicale al Circo Massimo di sabato sera.
Sabato mattina comunque hanno partecipato ai funerali di papa Francesco e questa mattina (domenica 27 aprile) alla Messa di suffragio e giubilare per loro.
Ora stanno già tornando a Crema.
Le parole del card. Parolin
Il card. Pietro Parolin, già segretario di Stato vaticano ha presieduto la celebrazione di questa mattina in piazza San Pietro. Nell’omelia ha sintetizzato i tratti portanti del pontificato di Bergoglio: in particolare il riferimento alla misericordia di Dio, che si celebra proprio oggi. “Solo la misericordia guarisce e crea un mondo nuovo, spegnendo i fuochi della diffidenza, dell’odio e della violenza: questo è il grande insegnamento di Papa Francesco”, ha spiegato il cardinale.
Poi l’omaggio al popolo degli adolescenti: “La gioia pasquale, che ci sostiene nell’ora della prova e della tristezza, oggi è qualcosa che si può quasi toccare in questa piazza. Venite da tante parti: da tutte le diocesi d’Italia, dall’Europa, dagli Stati Uniti all’America Latina, dall’Africa all’Asia, dagli Emirati Arabi. Con voi è realmente presente il mondo intero!”, ha esclamato il cardinale. “A voi rivolgo un saluto speciale, col desiderio di farvi sentire l’abbraccio della Chiesa e l’affetto di Papa Francesco, che avrebbe desiderato incontrarvi, guardarvi negli occhi, passare in mezzo a voi per salutarvi”.
“Sono tante le sfide che siete chiamati ad affrontare. Ricordo, ad esempio, quella della tecnologia e dell’intelligenza artificiale che caratterizza in modo particolare la nostra epoca. Ma non dimenticate mai di alimentare la vostra vita con la vera speranza che ha il volto di Gesù Cristo”.
Ed ecco l’invito: Nulla sarà troppo grande o troppo impegnativo con lui! Con lui non sarete mai soli né abbandonati a voi stessi, nemmeno nei momenti più brutti e difficili della vostra vita! Egli viene ad incontrarvi là dove siete. Per darvi il coraggio di vivere, di condividere le vostre esperienze, i vostri pensieri, i vostri doni, i vostri sogni. Di vedere nel volto di chi è vicino o lontano un fratello e una sorella da amare, ai quali avete tanto da dare e tanto da ricevere, per aiutarvi ad essere generosi, fedeli e responsabili nella vita che vi attende. Per farvi comprendere ciò che più vale nella vita: l’amore che tutto comprende e tutto spera”.
“Proprio nella domenica della misericordia ricordiamo con affetto il nostro amato Papa Francesco”, ha concluso Parolin: “A voi, a noi tutti, al mondo intero, rivolge il suo abbraccio dal cielo”.










































![Veglia di Pasqua a Offanengo il Vescovo Daniele presiede la celebrazione [video in diretta]](https://ilnuovotorrazzo.it/wp-content/uploads/2021/04/Veglia-PASQUALE-sito-100x70.jpg)
