Cesare Fogliazza. Enrico IV lo ricorda con affetto “in vetrina”

Due giorni di sport in piazza – domani e domenica – attendono Crema per la manifestazione Sportivamente (ampio servizio domani sul nostro giornale in edicola). In occasione della quale, il compianto patron della Pergolettese Cesare Fogliazza sarà premiato come “sportivo dell’anno”. Enrico IV – con i titolari Alberto Doldi e Monica Grazioli – non ha perso tempo e all’amico e cliente Cesare ha dedicato la vetrina del negozio di via Cavour. Il direttore generale della Pergolettese è ricordato con immagini e la scritta “Grazie di tutto Cesare”, in mezzo a borse, felpe, scarpe coi tacchetti e gadget giallobù.

Brillante avventura calcistica

Fogliazza premiato con la maglia del 90°

Scomparso all’età di 70 anni, lo scorso 16 maggio, Fogliazza nella sua brillante avventura calcistica era partito da Pizzighettone, passando poi dalla Cremonese e approdando, infine, alla Pergolettese nel 2012. Il settantesimo compleanno l’aveva festeggiato il 5 maggio al centro sportivo “Bertolotti” di Santa Maria con amici, giocatori, staff, tifosi e dirigenti. Da mesi combatteva contro un male incurabile, che l’ha prematuramente portato via. In vetrina da Enrico IV anche l’immagine dell’ultima esultanza per il passaggio del Pergo dalla Serie D alla Serie C, dove la squadra milita tuttora.

Grande persona

Fogliazza ha dedicato la sua vita al calcio, compreso l’amore per la cura dei terreni di gioco, sempre perfetti. Quarant’anni di sport dove ha mostrato valori profondi e capacità tecniche, oltre che conoscenze calcistiche e di gestione della società. Crema, come è giusto che sia, lo omaggerà con grande commozione: Cesare è un pezzo da novanta della sua storia sportiva e calcistica.