Calcio Serie C. Pergo: pari con l’Albinoleffe. Si decide tutto negli ultimi 90′

Uno scatto di Pergo-Albinoleffe

Il Pergo si salva in pieno recupero contro l’Albinoleffe e rimanda all’ultima giornata l’esito del proprio campionato, quando partirà in posizione favorevole per centrare la salvezza diretta sul campo della Giana Erminio. È finito 1-1 lo scontro diretto del Voltini, a salvare i gialloblù è stato un gol in mischia al 91′ di Guiu Vilanova, sceso in campo nonostante la caviglia dolorante.

Schieramenti

Gara complicata per i cremaschi: l’Albinoleffe, ben messo in campo con un 3-5-1-1, è passato in vantaggio nel primo tempo e ha costretto i padroni di casa a una ripresa tutta all’attacco. Il Pergo ha confermato la squadra di Verona, recuperando Guiu Vilanova in extremis, con Piu e Artioli sempre fuori causa. Nell’Albinoleffe out l’ex Carletti, oltre ai centrocampisti Giorno, Genevier e Toccafondi e al difensore Marchetti.

Bergamaschi in vantaggio

Meglio i seriani nella prima frazione, che hanno sfruttato le incertezze difensive dei cremaschi e al 23′ sono riusciti a siglare il vantaggio. Lambrughi ha sbagliato il rinvio, Munari dalla destra ha crossato in mezzo, dove Soncin non è stato preciso nell’uscita, e ha ribattuto corto; Caia ha mancato il rinvio e alle sue spalle il difensore Borghini con un destro deciso ha sbloccato la partita.

Ingranano i gialloblù

Il Pergo ha provato la reazione nella ripresa con Mazzarani al posto di un Caia impalpabile. Jaouhari al 50′ ha sbagliato un rigore in movimento, calciando alto su assist di Tonoli, mentre al 74′ è stato bravo il portiere Marietta in tuffo a togliere la palla dall’angolino su conclusione dal limite ancora del centrocampista. Marietta si è ripetuto su una botta dal limite di Guiu Vilanova, destinata sotto la traversa, all’83’.

Guiu firma l’aggancio

All’89’ il Pergo ha rischiato di affondare definitivamente, quando Zoma è sfuggito in contropiede a Piccinini e si è presentato solo in area, ma ha angolato male la conclusione graziando Soncin. Al 91′ il sospirato pareggio: angolo di Mazzarani, mischia nell’area piccola, con il guizzo da terra in girata di Guiu Vilanova (video sotto), all’ottavo centro stagionale, per l’1-1.

Si decide tutto a Gorgonzola, domenica 28

Il Pergo anche stavolta non è riuscito a vincere al Voltini, nonostante la spinta dei tifosi, ma il pareggio consente di lasciare la classifica quasi immutata, con i gialloblù quintultimi, ma fuori dai playout per i 10 punti di vantaggio sulla Pro Sesto penultima e ieri sconfitta dall’Atalanta Under 23, mentre hanno diviso la posta restando dietro i cremaschi Novara e Fiorenzuola e l’Albinoleffe ha potuto festeggiare la salvezza in anticipo con il pari del Voltini. Domenica 28 aprile alle ore 16.30 l’ultima gara decisiva in casa di una Giana Erminio già matematicamente promossa ai playoff. Per non correre rischi i gialloblù dovranno solo vincere.