Amenic Cinema. Buongiorno, notte

Venerdì 5 aprile alle 21 in Sala Alessandrini per la rassegna La rivoluzione mancata lotta armata e terrorismo in Italia, attorno agli “anni di piombo” italiani, nel tentativo di riappropriarsi di una visione d’insieme di quel tristemente intricato crogiolo di fervori, crimini, ideali e destabilizzazioni che ha lasciato in eredità il nostro civile sentire nel presente contemporaneo. verrà proiettato su iniziativa di Amenic Cinema la pellicola Buongiorno, notte (Starring: Marco Tullio Giordana/ Pierfrancesco Favino / Valerio Mastandrea / Fabrizio Gifuni / Gianni Amelio / Jean-Luis Trintignant / Laura Morante / Fausto Rossi / Marco Bellocchio / Maya Sansa / Roberto Herlitzka / Luigi Lo Cascio) di Marco Bellocchio.

I contenuti

Attraverso un resoconto che mescola la narrazione del romanzo con documenti televisivi originali dell’epoca, il regista rievoca il dramma umano dello statista Aldo Moro e il dubbio che si era fatto strada in Chiara, una delle brigatiste. Il doppio livello narrativo ci presenta drammatici stralci degli “interrogatori” a cui lo statista fu sottoposto durante la sua detenzione, e proiezioni oniriche che culminano con la sua ipotetica liberazione.

Ingresso rivolto ai tesserati, per informazioni più dettagliate e qualsiasi chiarimento o domanda, non esitate a contattare:www.facebook.com/Amenic.Cinema, Info@gmail.com.