Botti fortissimi nel cuore della notte. Secchi, come se cadesse un macigno accanto alla propria abitazione. Questi rumori inquietanti li avvertono da tempo i cittadini di Ripalta Guerina, soprattutto coloro che vivono nelle vie più prossime alla centrale di stoccaggio gas della Stogit.
In settimana una famiglia ha segnalato questo fenomeno che, all’alba di mercoledì 6 marzo, s’è verificato a più riprese tra le ore 4.15 e le 6.20, a volte come fosse vicino, altre più in lontananza. In ogni caso, puntualizzano diversi guerinesi, sono botti che preoccupano e che, evidentemente, non consentono di dormire con tranquillità.
Provengono dalla Stogit? La risposta dell’Azienda
La questione è stata fatta presente anche al nostro giornale. Non certo per alimentare polemiche, ma per cercare un po’ di chiarezza utile a rassicurare la gente. Abbiamo quindi girato il quesito alla sede centrale della Stogit – realtà del gruppo Snam – di San Donato Milanese, da dove ci ha gentilmente risposto Edoardo Lucatti, dell’ufficio stampa della società. Questo è quanto ha comunicato in merito a ciò che succede in territorio ripaltese: “Ai colleghi della centrale di stoccaggio, costantemente presidiata, non risulta nulla, ma abbiamo comunque chiesto che procedessero a ulteriori verifiche. Sulla base di queste, e considerando la tipologia dei rumori riferiti, possiamo escludere che si tratti di rumori o suoni imputabili alle nostre attività e confidiamo con ciò di poter contribuire a tranquillizzare chi si fosse in questo senso preoccupato. Restiamo a disposizione”.
Anche una guerinese ha chiesto lumi interpellando un altro responsabile Stogit: pure in tal caso è stato risposto che non risultano anomalie presso la centrale, con la promessa di effettuare comunque ulteriori verifiche.
E quindi?
Preso atto delle risposte, ora è quindi un’altra la domanda che circola a Ripalta Guerina: se i secchi rumori non provengono dalla centrale, cosa potrebbe essere a causare quei botti che agitano le notti di diverse persone?
Della questione “botti notturni” è già stato informato anche il sindaco Luca Guerini, che s’è prontamente mosso presso le sedi opportune alla ricerca di delucidazioni e di risposte che, appena disponibili, fornirà certamente ai propri cittadini.












































