Trescore. Lavori milionari, il paese cambia volto

Il Piano delle opere pubbliche per il triennio 2023-2025 è stato di recente approvato dalla Giunta leghista che amministra Trescore Cremasco, che conferma di voler mettere mano a diverse questioni, con investimenti milionari. Se l’intervento più importante e discusso è il rifacimento di piazza della Chiesa, previsto nel 2024 con un investimento di 700.000 euro, l’elenco annuale prevede la costruzione della nuova piazzola ecologica, un’opera da 960.441,65 euro coperta con fondi del Pnrr tramite la società partecipata Servizi comunali. Inoltre, l’efficientamento energetico delle case popolari di via Pavesi (contributo regionale per 200.000 euro), il rifacimento dei sottoservizi (fognature) del centro sportivo di viale De Gasperi, con anche asfaltatura della strada d’ingresso e potenziamento dell’illuminazione (contributo statale per 400.000 euro), la ciclabile di via Dei Fontanili, verso il Comune di Scannabue, che ha un costo di 98.600 euro, di cui 85.600 euro derivanti da un contributo regionale e 13.000 euro dalle casse comunali.

Nel 2024 non solo la piazza
Nel 2024, a parte la maxi opera della piazza centrale, ecco altri due step della rigenerazione del centro sportivo comunale: l’illuminazione e la sistemazione del campo 2 (100.000 euro) e la realizzazione della struttura per le feste: con 300.000 euro, di cui due terzi in arrivo da un contributo statale e la restante parte dal Bilancio del Comune.
Nel 2025 il Piano delle opere riporta l’ampliamento della scuola media ‘Manzoni’ per 2,5 milioni di euro da finanziare con un contributo statale. Staremo a vedere. Il Comune, come ha assicurato il sindaco Angelo Barbati in Consiglio comunale, ha già un contributo pubblico per pagare il progetto della scuola media. L’amministrazione punta ad avere pronte le progettualità per non perdere le occasioni fornite da bandi regionali o ministeriali, come accaduto nel recente passato.
Si tratterà quindi di un triennio destinato a cambiare il volto del paese e a implementare servizi importanti. Il primo cittadino e il suo team sono pronti ad aprire i cantieri.