Castelleone. 100° ANCR, ‘Uomini, Soldati, Eroi’ da oggi in vendita

Diciassette mesi di lavoro per un volume che rende omaggio a 32.500 ‘Uomini, soldati, eroi’, riprendendo il titolo della pubblicazione, testimoniandone il valore e facendone memoria. Presentato alcuni mesi or sono è ora disponibile il libro splendidamente rilegato e realizzato dal castelleonese Alessandro Cagni in stretta collaborazione con la locale sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. In 424 pagine, riporta più di 300 quadri storici dei gruppi d’onore e altri gruppi della Provincia di Cremona e delle Diocesi, le tabelle che riepilogano Comune per Comune gli abitanti al tempo delle guerre, i decorati al valor militare e l’elenco dei caduti oltre che degli ex combattenti, mutilati, invalidi di guerra e internati in campi di concentramento. Un’opera completa che al cartaceo abbina una chiavetta Usb nella quale è interamente riprodotta.

Libro per festeggiare i 100 anni dell’ANCR
“Il volume – spiega l’autore – è stato realizzato per festeggiare il centenario della nascita dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci che ricorre quest’anno. L’opera è stata curata dalla sezione di Castelleone in collaborazione con la federazione provinciale di Cremona con lo scopo di tenere viva la memoria di tutti coloro che hanno combattuto per la nostra patria”. La sezione di Castelleone dell’ANCR coglie l’occasione per lanciare un appello: “Che vi siano nuove adesioni, indispensabili per tenere in vita le sezioni che un tempo non molto remoto erano presenti in tutti i Comuni e anche nelle frazioni”.
Un ringraziamento speciale Cagni lo rivolge “alla presidente provinciale dei Combattenti e Reduci Giovanna Ginelli, al presidente della sezione di Castelleone dottor Edoardo Zaninelli Lanzanova e ai suoi consiglieri, ma anche a tutti i presidenti e segretari delle 40 sezioni ANCR in provincia di Cremona oltre che a tutte le amministrazioni comunali della provincia e Diocesi, alle parrocchie e ai rispettivi parroci, alle Associazioni d’arma locali e provinciali, al Cavalier Maccalli per il dono delle chiavette Usb, agli sponsor, e a tutti coloro che hanno concesso e permesso di pubblicare queste fotografie. È anche grazie alla loro disponibilità che questa ricerca è stata possibile”.

Dove comprarlo
Il libro (tiratura pari a 1.000 copie come prima stampa curata da Fanti Grafica Cremona) è già disponibile al costo di 30 euro a Crema, presso la ‘Libreria Cremasca’, a Castelleone presso la ‘Cartoleria Trabattoni’ e il negozio ‘Foto Rizzotti’. Tra una settimana la vendita sarà aperta anche a Cremona presso la ‘Libreria del Convegno’ e a Casalmaggiore alla libreria ‘Il Seme’. Si può richiederne copia anche alla sezione della ‘Combattenti e Reduci’ di Castelleone chiamando il numero telefonico 320.5746351.