Due stelle brillano ai campionati italiani di mezzofondo su pista under 16 di Caorle, la quattordicenne Asia Prenzato di Ripalta Cremasca e il quindicenne Lorenzo Calzi di Rubbiano, allenati entrambi dall’abile coach Marcello De Bernardis del Progetto Atletica Cremasca, vivaio dell’Atletica Estrada.
La tenacia e la dedizione di Asia
La stagione per Asia inizia con i campionati provinciali dove strappa il titolo di campionessa provinciale. Però la grande sorpresa per il pubblico, ma non per chi la conosce bene, è la sua tenacia, costanza, impegno e dedizione che le hanno permesso di guadagnare il titolo regionale individuale cadette 2023 per la regione Lombardia.
È a Brescia il 24 settembre, dove Asia compie una straordinaria impresa, quella di vincere su Matilde Paggi e Anna Rondelli (figlia del famoso allenatore nazionale Giorgio Rondelli), staccandole di ben 7 e 9 secondi, laureandosi così la cadetta più veloce nei 2.000 metri di tutta la Lombardia.
Prosegue la sua avventura, al primo anno di cadette, convocata nella rappresentativa lombarda ai campionati italiani su pista di Caorle del 7-8 ottobre, dove, nonostante la caduta di un’atleta davanti a lei, riesce a classificarsi in 14° posizione a livello nazionale.
La grinta e il valore di Lorenzo
Anche per Lorenzo è stata una fantastica stagione: campione provinciale, vice campione regionale e convocato a rappresentare la Lombardia a Caorle nei 1.000 metri.
La gara di Caorle è stata incredibile, qui Lorenzo ha mostrato a tutti, quali sono le sue capacità, la sua grinta e il suo valore in una gara molto competitiva dove non sono mancate spinte e strattoni, nonostante ciò è riuscito a classificarsi al 16° posto, che comunque gli sta un pochino stretto.
“Auguriamo a Lorenzo tanta fortuna per la sua nuova avventura come allievo anche nella sua nuova squadra, nonostante abbia già fatto trapelare che lui sempre e comunque si allenerà con il suo coach De Bernardis a Bagnolo” commentano da Progetto Atletica Cremasco.
Complimenti a questi giovani e al loro allenatore, che sono delle eccellenze sul territorio cremasco affinché siano anche da esempio per molti altri ragazzi.