Asst: da Regione 5 milioni per lavori all’Ospedale Maggiore

Maggiore di Crema
Foto di repertorio

Cinque milioni di euro in arrivo dalla Regione Lombardia – dopo la delibera di Giunta del 29 maggio scorso – per l’Asst di Crema per gli interventi di umanizzazione dell’area medica. L’importo complessivo è così suddiviso: 4 milioni e 750.000 giungeranno con un finanziamento statale, mentre 250.000 euro dal finanziamento del Pirellone.
Il tutto rientra nella delibera numero XII/378 sul programma investimenti, un accordo quadro relativo al settore sanitario. Crema rientra in questo programma, insieme ad altre realtà regionali tra cui il Niguarda di Milano e l’Asst di Cremona.

Lavori importanti

In totale ammontano a circa 361 i milioni totali finanziati, di cui circa 343 dallo Stato e 18 dalla Regione Lombardia. Così ha commentato il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni: “Si tratta di una delibera importante che, in base all’art. 20 della legge 67 del 1988, prevede l’esecuzione di un programma pluriennale di interventi in materia di ristrutturazione edilizia, di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, delibera che compie il passo definitivo nella destinazione di risorse, per lo più statali, per i lavori di ‘umanizzazione’ dell’area medica dell’Ospedale Maggiore di Crema. Un passo formale, ma che consente all’Asst di iniziare l’iter per i lavori che coinvolgeranno le Unità operative di Medicina, Oncologia e Neurologia. Ora da Regione si attendono le risorse per dare corso al riconoscimento delle strutture complesse e avviare i concorsi necessari al loro rafforzamento”.