Rivolta d’Adda. Un albero per il futuro

Rivolta d'Adda, Un albero per il futuro

Un albero per il futuro è il nome del progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale che sta interessando anche la provincia di Cremona con la messa a dimora nelle scuole di piantine. Promosso dal ministero della Transizione Ecologica e voluto fortemente dalla Fondazione Falcone e dall’Arma dei Carabinieri, prevede complessivamente la piantumazione tra il 2020 e il 2022 di 50mila essenze nelle scuole italiane. In provincia di Cremona l’iniziativa ha interessato il capoluogo, Gerre de Caprioli e Rivolta d’Adda, grazie all’azione dei Carabinieri dei comandi Parchi-Biodiversità e Tutela Forestale.

Il progetto

“Le piante – spiegano dal Comando Provinciale dell’Arma – sono tutte georeferenziate e si potranno verificare i progressi su una mappa digitale che individuerà i luoghi in cui sono state messe a dimora. Alla fine dei tre anni, la mappa, sarà il risultato concreto dell’impegno degli studenti e dei Carabinieri della Biodiversità per aumentare la superficie verde e il conseguente risparmio di anidride carbonica. Grazie al contributo degli studi effettuati dall’Università Della Tuscia (Dafne) potranno essere confrontate le curve di accrescimento delle piante con i dati relativi allo stoccaggio di CO2. Il progetto triennale consentirà di seguire un percorso con le classi fino all’acquisizione dei valori del rispetto dell’ambiente e anche del ruolo che ognuno di noi ha per la salvaguardia della natura”.

Le piantumazioni

Entrando nello specifico del progetto Un albero per il futuro, a Cremona la messa a dimora ha interessato la scuola media Virgilio -Istituto Comprensivo Cremona (2 acero campestre e 2 farnia o quercia), con il supporto della Stazione Carabinieri Forestale Cremona. A Gerre de Caprioli in area comunale sono state piantumate 50 specie autoctone con il supporto Carabinieri di Centri Nazionali Carabinieri Biodiversità di Peri (Vr) e Boscofontana (Mn) e gli alunni della scuola primaria di Gerre de Caprioli. A Rivolta d’Adda, sempre in area comunale, è in corso la rinaturalizzazione di 2 specie di acero campestre e 2 di sorbo domestico con il supporto della Stazione Carabinieri Forestale Crema e gli alunni scuole materna e primaria di Rivolte d’ Adda.