TRESCORE CREMASCO – La ciclopedonale esistente lungo la Melotta sarà completata grazie ai fondi di un bando

trescore cremasco

Belle notizie per Trescore Cremasco sul fronte ciclabili e collegamenti con i paesi vicini. Sono arrivate dalla Provincia di Cremona che, nei giorni scorsi, ha annunciato un piano di investimenti generale da oltre 3 milioni di euro nel giro del prossimo triennio. Tra i progetti che vedranno attuazione nel nostro territorio c’è, appunto, un tratto di pedo-ciclabile che collega Trescore Cremasco a Palazzo Pignano, o meglio alla frazione di Scannabue. Si tratta dell’estensione del collegamento esistente a nord della strada ‘Melotta’, che collega Soncino a Spino d’Adda.
Attualmente il percorso ciclo-pedonale va dall’abitato di Trescore Cremasco al confine comunale con Palazzo Pignano, dove sorge la zona produttiva, in futuro sarà completato il tratto mancante. Tra le motivazioni addotte dall’ente provinciale per completare il percorso, le forti relazioni tra i due Comuni, ‘uniti’ anche dalle aree produttive sorte lungo la Melotta dove lavorano numerosi cittadini dei due paesi. Molto utile, quindi, il completamento del tragitto destinato alla ‘mobilità dolce’: i percorsi ciclo-pedonali protetti favoriranno gli spostamenti a piedi e in bicicletta in primis dei lavoratori. Non meno importante l’aspetto legato alla sicurezza lungo la strada provinciale. La ‘Melotta’, come noto, è una delle arterie più trafficate di tutto il territorio provinciale. Sulla strada, va segnalata pure la presenza del Plis del Tormo e di diversi fontanili, che saranno di fatto uniti per gite e scampagnate nel periodo estivo.
Per la realizzazione dell’opera, l’ente provinciale investirà 300.000 euro. Si tratta di una ciclabile lunga circa 750 metri, ma determinante, per la cui realizzazione si prevede la conclusione dei lavori nell’estate del 2022.