Romanengo – 2020 anno orribile, “ma tanto comunque è stato fatto”

Il sindaco Attilio Polla e la squadra di ViaiAmoRomanengo

In apertura di questo nuovo anno il sindaco Attilio Polla e la sua squadra fanno il punto sul 2020. Anno stravolto dalla pandemia che ha visto il Comune impegnato da un lato sul fronte degli interventi atti a contenere gli effetti dell’emergenza sanitaria, divenuta ben presto economica e sociale, dall’altro su quello delle iniziative e delle opere utili non solo a dare positivi segnali e occasioni di ripartenza ma anche a concretizzare progetti importanti per la comunità.
“In ambito sociale – spiegano gli assessori Ada Schiavini e Federico Oneta – oltre alla campagna per la raccolta fondi utili per gestire situazioni di criticità derivanti dalla pandemia, abbiamo provveduto ad attivarci all’inizio della prima ondata di contagio da Covid-19 per la consegna di spesa e farmaci a domicilio, per garantire gli spostamenti a chi ne avesse avuto bisogno verso Centro Prelievi e TAO e per la distribuzione di mascherine alla cittadinanza. Cinque sono state le consegne dei dispositivi di protezione individuale e tantoi altro si è fatto”.
Uno degli ambiti maggiormente colpiti dall’emergenza sanitaria, che è abitualmente uno dei settori sul quale l’amministrazione comunale pone sempre grande attenzione, è stato quello della scuola. “Anche qui si è fatto molto – spiegano il sindaco Attilio Polla e Oneta –. Permane la riduzione della quota fissa della scuola dell’infanzia, abbiamo garantito un contributo acquisto libri per la scuola superiore di primo grado e abbiamo istituito un nuovo contributo acquisto libri anche per la scuola superiore di secondo grado; non sono mancati l’istituzione di borse di studio per studenti meritevoli della scuola superiore di secondo grado e studenti universitari e gli interventi sugli edifici, non di poco conto”.
L’Ente Locale, nonostante le difficoltà determinate dalla pandemia, ha fatto di tutto per poter dare continuità a opere e interventi attesi. “Sono stati riqualificati i serramenti delle case Aler – precisano il sindaco Polla e l’assessore al Bilancio Pierpaolo Mezzadri –, si è provveduto, tra l’altro, all’efficientamento energetico del centro sportivo con la sostituzione dei punti luce e l’introduzione della tecnologia a Led, utilizzata anche al Centro civico e alla biblioteca”.
“Si è lavorato molto – la chiosa della Giunta – e dobbiamo ringraziare anche gli uffici per la disponibilità messa in campo. Confidiamo che nel 2021 la situazione vada verso un progressivo miglioramento. In ogni caso saremo qui per gestire l’ordinario e l’eventuale emergenza, nella speranza che non si ripresenti più”.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola