OFFANENGO – Pro Loco, che 2019! Ben 29 le manifestazioni svolte e ricco è il programma per il 2020

Pro Loco
Basta dare un’occhiata al numero di manifestazioni svolte nel 2019, ben 29, per comprendere quanto sia importante l’attività della Pro Loco Offanengo. Martedì pomeriggio scorso, presso la sede in piazza sen. Patrini, il presidente Rodolfo Cappelli, ha dato lettura del Bilancio a conclusione di questo anno eccezionale: 26.000 euro, per una chiusura in pareggio (nella foto Cappelli e il suo staff).
“Abbiamo sempre un gruzzoletto da parte per ogni evenienza” ha chiarito Cappelli, che ha ricordato che, accanto agli incontri, i concerti, le visite guidate, le gite, le biciclettate e le feste, la Pro Loco ha provveduto a dotarsi di strumenti del tutto assenti una decina d’anni fa, da quando la gestione è cambiata: tavoli, sedie, pc, gazebi, un forno, arredo per l’ufficio etc…

GIÀ AL LAVORO PER IL FUTURO

La Pro Loco, poco abituata all’autopromozione ma sempre attiva, preferendo ‘fare’ anziché ‘parlare’, sta già organizzando il programma eventi per il 2020: si inizierà domenica 12 gennaio quando, all’oratorio si terrà l’iniziativa Faber a modo mio, con i ragazzi speciali delle associazioni Lo Scricciolo, Anffas, Il Seme. Giovedì 27 gennaio una cinquantina di offanenghesi, su iniziativa della Pro Loco, sarà ospite della trasmissione di Rai 2 Detto Fatto; il programma prosegue con due proposte che confermano l’attenzione da sempre rivolta alla Giornata della Memoria: lunedì 27 gennaio interverrà Massimo Cauzzi sia per i bambini delle scuole primarie sia per un intervento rivolto a tutta la cittadinanza. Sabato 1° febbraio spazio ai Canti della Merla con il tradizionale falò nel cortile della Museo della Civiltà Contadina e cena per una settantina di persone mentre un concerto di musica barocca presso la chiesetta di San Rocco, con la lettura delle poesie di Ugo Belloli, è previsto per domenica 9 febbraio. Per la Festa della donna, 8 marzo, spazio al teatro leggero con ‘Le stirelle’. Una gita a Brescia (o Parma) il 5 aprile, l’apertura del campanile per Pasquetta, un’iniziativa organizzata in occasione della Festa della mamma e la Messa presso la Santella alla Casa del Tabacco concludono la parte della programmazione già calendarizzata. Ma fino a dicembre 2020 le idee non mancano: tornerà Cortili in Musica, nel mese di luglio mentre per ottobre è prevista una gita di due giorni in Veneto tra le ville palladiane e Padova.
Un lungo programma e molta soddisfazione per quanto già fatto: “Certo le risorse non sono mai molte, ma grazie ad alcuni sponsor, al Comune e a tanta forza organizzativa riusciamo a realizzare molte proposte”, come il meraviglioso Concerto di Natale tenutosi domenica 15 dicembre, presso la chiesa parrocchiale con l’intervento di due cori.