PALAZZO PIGNANO- Concerto in villa Marazzi davvero ben riuscito

Grande musica nella prestigiosa villa Marazzi per il consueto momento estivo dedicato al concerto, che quest’anno si è tenuto domenica scorsa 16 giugno. È ormai l’ottavo anno consecutivo che l’assessorato alla Cultura del Comune di Palazzo Pignano, unitamente alla famiglia Marazzi, organizza un evento di musica classica nella raffinata ed elegante cornice della villa cinquecentesca.
Quest’anno, in collaborazione con l’associazione “Omaggio al clavicembalo”, è stato ospitato l’Ensemble Nous formato da Nausica Nisati (mezzosoprano), Elena Marazzi (violino) Claudio Frigerio (violoncello) e Graziella Baroli (clavicembalo). Il repertorio, tutto al femminile, ha previsto l’esecuzione di brani di tre compositrici vissute a cavallo tra Seicento e Settecento: Isabella Leonarda, Elisabeth Jacquet de la Guerre e Barbara Strozzi. Non è mancata l’occasione per raccontare i diversi contesti storici che hanno consentito alle giovani musiciste di pubblicare le loro composizioni. Ad aprire il concerto un interessante intervento dell’ingegner Roberto Mazziotti sulla costruzione del suo clavicembalo, strumento suonato durante l’iniziativa.

“Un pomeriggio piacevolissimo, terminato con un ricco aperitivo in cortile offerto da tre realtà locali, che l’amministrazione ringrazia moltissimo, insieme alle musiciste e naturalmente alla famiglia ospitante”, il commento finale dell’assessore Francesca Sangiovanni.