Madignano – Mercatone Uno: oggi apertura di un tavolo al Ministero sulla chiusura del colosso

Il tribunale di Milano ha dichiarato il fallimento della Shernon, la holding che aveva rilevato i 35 punti vendita nazionali di Mercatone Uno, segnando di fatto la fine di una storia. Quella del colosso della vendita di arredi, elettrodomestici e oggettistica per la casa che contava, sino al 23 maggio data della sentenza, ancora 1.800 dipendenti in tutta Italia.

La comunicazione è arrivata alle rappresentanze sindacali, ai lavoratori e al mondo politico che si era impegnato prima di Pasqua a cercare una strada per riuscire a tamponare la situazione che coinvolge tantissime famiglie. Era attesa per il 10 giugno la presentazione da parte dell’azienda di un piano di rientro e di rilancio. Il Tribunale ha emesso prima la sua sentenza evidentemente rilevando che non vi sarebbero stati i presupposti per ipotizzare una rinascita del gruppo che ha maturato enormi debiti. E così dall’oggi al domani negozi chiusi e 1.800 lavoratori senza più un impiego.

Oggi il Ministro per il lavoro, nonché vice premier, Luigi Di Maio, ha annunciato l’apertura di un tavolo tecnico su Mercatone Uno al fine di cercare di trovare una via a sostegno di tutte le persone che hanno perso la loro occupazione.