CARAVAGGIO – La cerimonia di consegna delle Borse di studio per i soci/figli dei soci della Bcc

Bcc Caravaggio Adda e Cremasco
Si è tenuta a Caravaggio, nell’auditorium Massimiliano Merisio, la cerimonia di consegna delle numerose borse di studio assegnate con l’annuale bando di concorso dalla BCC Caravaggio e Cremasco agli studenti Soci, o figli di Soci, residenti nell’area bergamasca.
La serata di lunedì è stata aperta dall’intervento del presidente della Bcc Giorgio Merigo, che ha tenuto a sottolineare come tutte le 41 domande pervenute in adesione al bando (che prevedeva inizialmente l’assegnazione di 25 borse di studio), presentavano votazioni eccellenti e che pertanto la Banca, insieme alla Fondazione don Pidrì e don Pierino, considerata la concreta attenzione che da sempre la BCC riserva ai giovani, ha deciso di premiare tutti i candidati.
Insieme al presidente Merigo, si sono avvicendati nella consegna delle borse di studio il vice presidente Carlo Mangoni, il direttore Luigi Fusari, il presidente della Fondazione don Pidrì e don Pierino Massimo Tomasoni, il parroco di Caravaggio mons. Angelo Lanzeni e il sindaco Claudio Bolandrini.
Si sono distinti nel conseguimento del diploma di maturità: Andrea Allevi, Lorenzo Curlo, Marta Epis, Daniele Riva, Diego Tonetti, Valeria Vailati, Sara Cattaneo, Elisabetta Inico, Nirmala Pasciuti, Umberto Carlo Maria Radaelli, Anna Terzi e Federico Vimercati. Per la Laurea triennale sono stati premiati: Elisa Biaggi, Lorenzo Sana, Alice Bruno, Giulia Defendi, Giuditta Galimberti, Roberta Luinetti, Marianna Nisoli e Ilaria Alexandra Turati. Per la Laurea magistrale, le borse di studio sono state assegnate ad: Alberto Amigoni, Andrea Corrioni, Pamela Morenghi, Maria Conti, Sara Dognini, Simone Oldoni e Simone Viola.
Il presidente Merigo, nel congratularsi con i premiati, ha rivolto loro un accorato messaggio, sottolineando che la nostra Comunità ha sempre più bisogno di giovani preparati e maturi che, oltre a perseguire la propria realizzazione personale, sappiano impegnarsi attivamente anche nella vita sociale, per contribuire con entusiasmo alla costruzione del bene comune. Ha fatto cenno ad alcune iniziative che la BCC sta organizzando specificamente per i giovani, tra le quali ha proposto un’originale esperienza di ‘trekking in Terra Santa”.
Tomasoni, nel suo intervento, ha posto l’accento sull’importanza di sostenere chi si distingue nello studio, ricordando la priorità della formazione e dei principi educativi che sono alla base dello scopo sociale della fondazione stessa.
Il direttore Fusari ha, poi, spronato i giovani ad adoperarsi nella vita con spirito di sacrificio e profuso impegno per raggiungere i propri obiettivi. Ricordando che, come ogni anno, alcune borse di studio vengono dedicate a persone che hanno lasciato una testimonianza da portare ad esempio ai giovani, per l’impegno che questi concittadini hanno profuso a favore della comunità; il vicepresidente Mangoni ha ricordato Pierluigi Radaelli, Giuseppe Robecchi, Angelo Merisio, Giovanni Merisio e Raimondo Ferro. Com’è nello spirito della BCC, nel corso della cerimonia si sono voluti ricordare alcuni personaggi che hanno offerto una testimonianza di vita esemplare.
Significativi anche gli interventi del parroco Lanzeni e del sindaco, che hanno espresso i complimenti ai premiati e hanno ringraziato la BCC per la vicinanza che da sempre riserva ai giovani.
La bella serata, ove si è potuta cogliere anche la viva soddisfazione dei genitori presenti, si è conclusa con la foto di gruppo. Gli studenti residenti nell’area cremasca-lodigiana verranno premiati il prossimo 15 maggio a Crema, nella sala del palazzo comunale.