Madignano – Attivo un nuovo gruppo spontaneo di ‘Controllo del vicinato’

A Madignano è attivo il nuovo gruppo spontaneo di ‘Controllo del vicinato’. Non ha niente a che fare con ronde o cose simili. Si tratta di una collaborazione, legata alla messaggistica smartphone, tra residenti e le Forze dell’Ordine per la segnalazione di persone, episodi o situazioni sospette.

ATTENZIONE ALLA DELINQUENZA ATTRAVERSO WHATSAPP

“Lo scopo è quello di porre attenzione su quel che succede nel nostro comune in tema di delinquenza – è spiegato sul sito web dell’Ente locale che ha appoggiato da subito l’idea – Si tratta di un sodalizio di persone che coprono tutto il territorio comunale suddividendo il paese in cinque aree. Non viene svolta alcuna attività di ‘sceriffato’. Si tratta della condivisione di informazioni attraverso l’applicazione di messaggistica istantanea Whatsapp; in un gruppo “virtuale” appositamente creato i membri potranno segnalare tutto ciò che viene ritenuto anomalo; tra i destinatari delle segnalazioni vi saranno incluse le Forze dell’ordine”.

COLLABORAZIONE TRA RESIDENTI E ISTITUZIONI PER MAGGIORE SICUREZZA

La proposta porta la firma di un residente a Madignano. Ha trovato accoglienza presso l’amministrazione comunale che “a breve metterà in campo alcune idee per rendere ancor più efficace questa forma di controllo. Tutto questo nella massima legalità e dopo una consultazione positiva con le Forze dell’ordine stesse”.
I fondatori del comitato e i membri dello stesso sono consapevoli che questa non rappresenti la soluzione al problema della microdelinquenza, dei furti e dei vandalismi. Si tratta però di un rafforzamento del senso civico e di una collaborazione con le istituzioni per cercare di rendere più sicuro il territorio e consentire mirati interventi di prevenzione e repressione dei reati.