CREMA – Banca Etica dona alla biblioteca due volumi sulla finanza responsabile

Banca Etica della provincia di Cremona ha donato, ieri sera, alla biblioteca civica di Crema due volumi divulgativi sulla finanza responsabile e un abbonamento biennale alla rivista “Valori”, periodico del gruppo Banca Etica.
Ad aprire l’incontro, nei locali della stessa biblioteca, in via Civerchi, l’assessore alla Cultura Emanuela Nichetti. È poi intervenuto il giornalista e direttore della rivista “Valori”, Andrea Di Stefano.
Nelle sue parole l’impegno di quindici anni di lavoro per rendere comprensibili i fatti dell’economia e della finanza italiana e internazionale, spiegandone i nodi critici e al tempo stesso la forza creativa – nel senso che crea valore – dell’economia sociale e solidale. Una sfida a superare la barriera linguistica dei tecnicismi degli esperti, come a riportare i singoli fatti al loro contesto: un esempio? la mano della speculazione che fagocita quella del mercato delle materie prime, dal petrolio ai generi alimentari.
L’incontro è stata anche l’occasione per segnalare un progetto del Centro culturale Galmozzi che i soci di Banca Etica hanno scelto di sostenere: “Memoria in corto”, rivolto alla scuola secondaria e che, nella forma del concorso, invita gli studenti a realizzare brevi video che documentino memorie personali, familiari, di quartiere o del territorio. Non solo un bel progetto, ma anche un modo per soci e simpatizzanti della finanza etica per educarsi ad agire insieme e in rete, fare mutualità ed imparare ad essere efficaci.
Al termine è stato presentato lo scaffale della legalità – un’idea dello scorso anno del Presidio cremasco di Libera – in cui troveranno collocazione i due nuovi libri: “Il valore dei soldi”, di Ugo Biggeri e “Non con i miei soldi”, di autori vari.
Come dire, serve legalità e responsabilità anche nella finanza e ciascuno di noi può agire in questa direzione.