BAGNOLO – GRANDI OPERE AL VIA

Per Bagnolo Cremasco è cominciato un periodo di grandi opere. L'amministrazione anche nell'ultimo Bilancio ha rispettato gli obiettivi di finanza pubblica e riuscirà a realizzare diversi interventi. Il sindaco Doriano Aiolfi sottolinea che “il Bilancio è sano e i conti in ordine, con il rispetto degli standard e dei parametri imposti dalla normativa; l'avanzo d'amministrazione ammonta a quasi 600.000 euro, di cui 240.000 spendibili già quest'anno”. Inoltre, aggiunge, “ci aspetta un'ottima entrata per quanto riguarda gli oneri di urbanizzazione, soprattutto per l'insediamento e l'ampliamento di alcune aziende sul territorio comunale”.
Diversi gli investimenti del Piano Triennale, con alcuni lavori che partiranno a breve. Ma andiamo con ordine, segnalando prima che fino a venerdì 16 giugno proseguiranno i lavori di rifacimento della rete di distribuzione gas metano a cura della Società Linea Distribuzione S.r.l. “L'intervento riguarda piazza A. Moro (uno scorcio nella foto) e diverse vie del centro storico. Qui l'ammodernamento della rete era necessario in quanto si trattava della parte di impianto più datata del paese”, spiega Aiolfi. I cittadini perdoneranno qualche disagio.
Circa 60.000 euro il Comune li indirizzerà verso la manutenzione degli immobili comunali. “Come sempre in questo periodo di chiusura ci concentreremo sui plessi scolastici. Stiamo raccogliendo anche le richieste delle scuole per stilare il calendario definitivo dei lavori”. Immancabile, da queste parti, un intervento sulle ciclabili. “Il tema ci sta a cuore. Con 85.000 euro realizzeremo la ciclabile delle Lame, tracciato che parte da via Casseri e in mezzo alla campagna conduce e si collega alla ciclabile della Roggia Vedria. Abbiamo avviato il dialogo con i privati per avere cessioni bonarie. Insomma il classico iter è partito”, conferma il sindaco. Con 50.000 euro, invece, si provvederà al completamento del cimitero comunale: a breve sarà pubblicato il bando per quest'opera, al secondo step; nuovi marmi e oltre 100 nuovi loculi a disposizione. Novità ci sono anche in merito alla salita Santo Stefano, in passato oggetto di sollecitazioni da parte dei gruppi di minoranza. “La pratica è passata dalla Sovrintendenza e a breve Padania Acque potrà cominciare con gli allacci e la fognatura, poi entro l'anno noi procederemo con i lavori a nostro carico, ovvero la nuova pavimentazione. Pronto anche il bando (insieme al Comune di Cremosano, sta per essere aggiudicato, ndr) per l'ammodernamento dell'illuminazione pubblica per quanto riguarda impianti, pali e corpi illuminanti. Infine il rinnovo dei manti bituminosi. Anche se nel triennale erano previsti 70.000 euro, “porteremo questa voce a 100.000-120.000 euro”. Nel capitolo opere pubbliche non mancano, infine, interventi 'minori', ma sempre molto importanti per la comunità.