CREMA – RECUPERO DELLE MURA VENETE

Affidata allo studio Moruzzi la stesura del progetto per un intervento di recupero, consolidamento e valorizzazione delle mura venete cittadine. I cremaschi stessi tengono molto a questo nostro monumento: a dimostrazione le oltre 6.000 firme raccolte in occasione della campagna I luoghi del cuore promossa dal Fai.
“Si tratta di un passaggio fondamentale senza il quale non possiamo accedere a finanziamenti, bandi o avvalerci di donazioni tramite l'Art Bonus – fa sapere l'assessore Fabio Bergamaschi -. È dunque importante avere individuato lo studio che stenderà il progetto e che, per un costo di 30.000 euro, dovrà presentarlo entro il 31/12/2017”.
L'intervento si articolerà in 7 lotti e punta al recupero delle mura laddove sono di proprietà pubblica. L'intenzione è di intervenire sulle mura di via Stazione, Porta Serio, via Diaz, via Kennedy, via Magri e zona del Campo di Marte e non solo. Si tratta di interventi di conservazione e consolidamento che permetteranno passeggiate sia a valle delle mura, con relativa cartellonistica, sia, dove è possibile, in quota, per recuperare una panoramica di Crema vista dall'alto delle sue mura. Si vuole ripristinare la passeggiata dei bastioni e alcune stanze all'interno dei torrioni che servivano per la difesa. Sebbene siano stati già realizzati alcuni interventi che hanno migliorato l'illuminazione delle mura, si vuole renderla ancora migliore e capace di valorizzarle.
Per realizzare il progetto – che si presume porterà a un costo di circa 1 milione di euro – è necessario attendere la stesura tecnica, l'approvazione del consiglio comunale e quello della Sopraintendenza che già nel 2008, quando fu realizzato lo studio di fattibilità, aveva espresso un giudizio di massima positivo. Dunque i tempi di attesa per poter “passeggiare” sulle mura sono ancora lunghi, ma l'assegnazione allo studio Moruzzi del progetto è stata fondamentale.