GIORNATA DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI

Presentata stamattina, nella sala Rossa della Camera di Commercio di Cremona, la VII Giornata della sicurezza nei cantieri, che si svolgerà venerdì 28 ottobre prossimo, dalle ore 8.30 alle 12.30, presso la sala conferenze della sede di Ance Cremona in via delle Vigne, 182.
L'iniziativa, nata nel 2010 dalla collaborazione tra Associazione costruttori edili Ance Cremona e Interprofessionale – architetti, ingegneri, geometri, periti industriali, dottori agronomi, periti agrari, geologi e agrotecnici – della provincia, in collaborazione con Inail Cremona, Asl (ora Ats Val Padana), Dtl di Cremona, Ente scuola edile cremonese-Cpt-Comitato paritetico territoriale della provincia per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro per le attività edilizia e affini, quest'anno vede il patrocinio della Camera di Commercio di Cremona, dell'Ufficio scolastico per la Lombardia di Cremona, della Direzione regionale Lombardia Inail, dell'Ats Val Padana e di Ance Lombardia.
Aperta a tutti i settori, ai committenti privati e pubblici, agli studenti, alle imprese e ai professionisti, la giornata si focalizzerà sulla sensibilizzazione alla sicurezza sui posti di lavoro, puntando alla formazione di una cultura alla sicurezza in senso generale.
Quest'anno cade nella settimana europea della Sicurezza, proprio per valorizzare questo concetto che è ormai parte della nostra cultura e va oltre i nostri confini territoriali.
Il tema di questa VII edizione, “Ambienti di lavori sani e sicuri ad ogni età”, è stato scelto per le evidenti problematiche che incontrano le maestranze costrette a rimanere al lavoro oltre i 60 anni di età perché impossibilitate, dalle diverse riforme, ad accedere prima alla pensione.
L'evento sarà introdotto dai saluti del direttore di Ance Cremona arch. Laura Secchi e si articolerà in una serie di interventi che vedranno susseguirsi esperti, dirigenti e funzionari degli enti coinvolti e, più precisamente: dalla dottoressa Monica Livella, responsabile della sede Inail di Cremona, sul tema “La prevenzione in tutto l'arco della vita lavorativa”; dalla dottoressa Anna Marinella Firmi, direttore Spsal-Ats Val Padana, sede territoriale di Cremona, in merito alla “Interazione tra il Servizio Prevenzione e Sicurezza ambienti di lavoro dell'ATS Val Padana e i medici competenti del territorio cremonese: utile sinergia per la promozione di ambienti di lavoro sani e sicuri a ogni età”; dal dottor Giancarlo Vescovi, capo Area 1, Vigilanza, Dtl Cremona, sui “Rischi sensibili all'età. Appunti per una valutazione nei cantieri “; dal dottorm Riccardo Reduzzi, consulente del Lavoro di Crema, in merito alle “Agevolazioni per giovani imprenditori “; dalla dottoressa Elisabetta Bondioni, direttore Ente unificato Scuola edile-Cpt, su “L'attività formativa dell'Ente Scuola Edile Cremonese-Cpt in materia di sicurezza rivolta a giovani e adulti”. I saluti finali saranno a cura degli Ordini professionali.
Alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado degli Istituti Torriani, Munari, Vacchelli e Scuola Edile saranno presenti all'iniziativa, e presenteranno le risultanze del progetto GEO-ART.
Inoltre, nel corso dell'evento sarà proiettato il cortometraggio di animazione prodotto dall'Inail “NAPO ritorno. da un futuro sicuro”.
La Giornata, divenuta un importante appuntamento annuale itinerante per la nostra Provincia, si considera un vero e proprio “programma” di prevenzione e promozione della cultura della sicurezza nel settore edile .
(Nella fotografia: Giancarlo Vescovi, Laura Secchi, Giacomo Groppelli, Anna Firmi e Adriano Faciocchi, nella conferenza stampa di presentazione, stamattina)