Torna l’evento Crema Fiori e Sapori, appuntamento dedicato al florovivaismo, ai frutti della terra e all’artigianato creativo green. “Ormai è diventato un appuntamento conosciuto e atteso che si ripete ogni anno sia in primavera che in autunno”, han detto gli organizzatori presentandolo martedì in municipio. Il successo delle otto edizioni precedenti in città è testimoniato dalla presenza di un folto pubblico, ma anche dalla soddisfazione espressa dagli espositori di tutti i settori. “Ciò ci ha convinto – han detto Confcommercio Cremona e Sgp grandi eventi – a riproporre Crema Fiori e Sapori oggi e domani, sabato 5 e domenica 6 ottobre.
Piante e artigianato green
Sarà l’occasione di ritrovarsi e di pensare a come abbellire giardini e balconi in vista della stagione autunnale, di passeggiare tra fiori, creazioni artigianali per la casa, prodotti di benessere bio ed essenze naturali, abiti, accessori e tra tutte le proposte che i nostri espositori stanno preparando per voi”. Torneranno la lavanda, utile per profumare armadi e cassetti e tutto l’occorrente per confezionare pot-pourri autunnali, i settembrini e tantissime altre piante, comprese quelle da frutto – vera novità – e piante grasse giganti. Ci saranno poi le aromatiche da coltivazione biologica, annuali e perenni e molto altro. L’inizio dell’autunno è il momento ideale per piantare bulbi, tuberi e rizomi che, in primavera, regaleranno bellissime fioriture. Gli stessi bulbi, piantati in un vaso e tenuti in un luogo fresco per un paio di mesi, potranno fiorire nelle case nel periodo delle feste”, spiegano gli esperti.
Bel giardino colorato e profumato
Non mancheranno le rose, che potranno essere messe subito a dimora in un luogo soleggiato e riparato e poi potate in primavera. L’evento, a ingresso libero e gratuito, trasformerà ancora il centro storico di Crema in un bel giardino colorato e profumato. Gli espositori (una trentina) sono accuratamente selezionati per garantire un’elevata qualità delle proposte commerciali. “Confidiamo nel meteo perché il resto degli ingredienti per confermare un’iniziativa di successo ci sono tutti – ha commentato il sindaco Fabio Bergamaschi –. I colori e la vivacità della kermesse ben si sposano con la nostra città”.